Babà al rum
I babà al rum sono i dolci con liquore, della tradizione napoletana, anche se le vere origini, secondo la storia, sono polacche, sono famosi e apprezzati in tutto il mondo. I babà sono soffici e dalla forma allungata, possono essere preparati anche casa. Vi propongo la ricetta sotto riportata dei babà al rum.
Ingredienti per 8 persone
- Farina: g 500
- Latte: 60 g
- Lievito di birra: g 25
- 8 uova
- Zucchero: g 50
- 1 limone
- Burro: g 200
- Sale
- Rum
Per guarnire:
- Panna montata: g 400
- Frutta fresca
Preparazione
- Preparate un primo impasto con 100 g di farina e lievito di birra sciolto nel latte tiepido, amalgamate e lasciate lievitare per mezz’ora.
- In uno sbattitore miscelate 4 uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, unite l’impasto lievitato, la farina rimasta, le altre quattro uova, il burro fuso e amalgamate.
- Mettete il composto in una tasca da pasticceria, riempite per metà gli stampi per babà imburrati e infarinati e lasciate lievitare.
- Mettete gli stampi in forno e cuocete a 200° C per 20 minuti. Togliete i babà dal forno, lasciateli raffreddare.
- Preparate la bagna: in un pentolino fate scaldare acqua, zucchero e scorza di limone. Portate a bollore, poi filtrate. Aggiungete il rum.
- Immergete i babà nella bagna ancora calda per un minuto, sgocciolatele su una griglia e guarnitele con la frutta fresca e la panna montata.
Ti potrebbero interessare:
Crostatine integrali con crema light e nergi