Acidosi respiratoria
Che cos’è l’acidosi respiratoria?
L’acidosi respiratoria è causata da un aumento della pCO2 arteriosa, con aumento compensatorio del bicarbonato e riduzione del pH. Il disturbo primitivo è determinato da un aumento della pCO2 per difetto della ventilazione e degli scambi gassosi alveolari. L’aumento della CO2 determina per meccanismi di compenso, un aumento degli HCO3 e l’entità di tale aumento varia a seconda che l’acidosi respiratoria sia acuta o cronica. Questa suddivisione temporale è molto importante, in quanto il compenso renale inizia dopo circa 12 ore, ma è completo solo dopo 3-5 giorni.
Quali sono i sintomi dell’acidosi respiratoria?
I sintomi dell’acidosi respiratoria sono: cefalee, cianosi, confusione mentale, sonnolenza evolvente verso il coma. L’encefalopatia ipossica è abitualmente irreversibile. L’acidosi è grave (pH 7,05 -7,10) nelle forme acute che accompagnano l‘edema polmonare, la broncocostrizione e l’atelettasia massiva; poiché la compensazione renale è lenta e limitata, l’aumento di pCO2 (ipercapnia acuta) provoca una caduta brusca del pH a valori che mettono in pericolo la vita del paziente. L’acidosi respiratoria causa una depressione delle funzioni mentali, che può progressivamente rallentare la frequenza respiratoria.
Acidosi respiratoria: esami di laboratorio
Emogasanalisi arteriosa
E’ il parametro più importante da considerare per valutare lo stato di acidosi respiratoria, determinare se sia acuto o cronico, compensato o scompensato e per evidenziare eventuali disturbi metabolici associati.
Come si cura l’acidosi respiratoria?
Il trattamento principale deve essere volto:
a) Al miglioramento della ventilazione:
- richiede l’intubazione nella maggior parte dei casi;
- l’indicazione fondamentale all’intubazione è uno stato mentale depresso;
- solo nell’ intossicazione da oppiacei si può attendere il trattamento del disordine sottostante prima di correggere l’ipoventilazione.
b) Alla rimozione delle cause scatenanti:
- terapia antibiotica ad ampio spettro, broncodilatatore a dosaggio pieno, rimozione di eventuali secrezioni delle vie respiratorie, utilizzo del maloxone o flumazenil, trattamento di un’ eventuale componente di alcalosi metabolica.
In caso di acidosi respiratoria acuta, si tende ad avere un approccio terapeutico più aggressivo, ricorrendo anche alla ventilazione assistita.
Ti potrebbero interessare:
Che cos’è l’acidosi metabolica? L’acidosi metabolica è caratterizzata dall’aumento della concentrazione di idrogenioni nel sangue, con conseguente riduzione dei..
La chetoacidosi è uno scompenso metabolico acuto dovuto a deficit grave di insulina,
con un tasso di mortalità del..
Che cos’è la sindrome da distress respiratorio acuto?
La sindrome da distress respiratorio acuto ( ARDS) è un tipo di…