Angel cake agli agrumi
L’Angel cake agli agrumi è una soffice torta americana famosa per la sua leggerezza. Fatta con soli albumi, ricchi di proteine e poveri di grassi, non contiene nel burro né olio.
Ideale per i golosi che non vogliono rinunciare ad una buonissima fetta di torta.
Per 10 fette // preparazione 45 minuti
Ingredienti
- 180 gr di albumi (circa 6 albumi di uova medie
- 125 gr di zucchero semolato
- 175 gr di farina 00
- 2,5 gr di cremor tartaro
- La scorza grattugiata di un’arancia non trattata
- Le fette di un’arancia non trattata
- Zucchero a velo q. b.
- Sale
Preparazione
- Scaldate gli albumi a bagnomaria fino a portarli alla temperatura di 45°( munitevi un termometro da cucina), mescolando di continuo per evitare che cuociano. Raggiunta la temperatura, toglieteli dal fuoco e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Quando inizieranno a diventare bianchi, unite 75 grammi di zucchero e montate ancora fino a ottenere un composto bianco, sodo e lucido.
- Setacciate la farina in una ciotola con il cremor tartaro, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero rimasto, la scorza grattugiata dell’arancia e amalgamate. Unite gli albumi mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.
- Versate il tutto in uno stampo per angel cake o chiffon cake da 18 cm di diametro non imburrato e mettete in forno già caldo a 180°.
Fate cuocere per circa 20 minuti, quindi togliete dal forno, capovolgete lo stampo su un tagliere o un vassoio e lasciate raffreddare completamente. - Estraete delicatamente la angel cake dallo stampo, passando velocemente il fondo di questo su un fornello acceso a fiamma bassa e aiutandovi, poi con un coltello. Decorate con le fette di arancia e servite freddo.
Ti potrebbero interessare:
Arance: ricche di vitamina e antiossidanti..la buccia da non buttare via
Ricche di vitamine e antiossidanti le arance sono amiche anche della linea. Ipocaloriche e depurative aiutano a mantenere il peso: questi fantastici frutti invernali, danno un senso di sazietà perché sono ricchi di fibre, appiattiscono la pancia e controllano la fame. Inoltre, contrastano la ritenzione idrica e la cellulite perché stimolano la diuresi. Le arance rosse di Sicilia, per l’elevato contenuto di antocianine, sotanza antiossidante e responsabile del colore rosso del frutto, rappresentano un caso unico per le eccezionali proprietà..(Continua)