Cinquantenni: ricomincio da me
È proprio questo il motto delle cinquantenni di oggi. Questa vita meravigliosa può andare avanti ancora un pò, perché le donne non hanno mai vissuto tanto a lungo come oggi. L’aspettativa media di vita è di 84 anni. Siamo la prima generazione di donne ad avere ancora così tanto tempo davanti e non vediamo l’ora di vivere nuove ed eccitanti avventure. Non solo abbiamo tempo e denaro( il denaro aiuta certamente, ma la voglia e la volontà fanno la differenza per es. fare sport all’aria aperta non costa nulla) a disposizione, ma non ci manca nemmeno la voglia di provare qualcosa di nuovo: questo è il tratto forte di questa generazione.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
… Avventure
Che si tratti di viaggiare fino all’altro capo del mondo o di un avventura dietro l’angolo, le donne over 50 sono sicure di sé e curiose. Naturalmente anche i condizionamenti sociali e lo stato di salute giocano un ruolo importante nel far sì che le cinquantenni di oggi siano diverse da quelle delle generazioni precedenti: è un dato di fatto che le donne di 50 anni ne dimostrino effettivamente 10 anni di meno rispetto alle loro madri di quando avevano la stessa età. E infatti, lo slogan i “50 sono i nuovi 40” non è casuale.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
…. La posizione nella società
Oggi le donne hanno gudagnato una posizione più importante nella società, rispetto a quello che succedeva nel passato. Un tempo era, infatti, del tutto normale che sacrificassero la carriera per dedicarsi all’educazione dei figli. La generazione delle cinquantenni però è di sicuro quella che per prima ha imparato a destreggiarsi con maestria tra impegni familiari e di lavoro.
..Menopausa: cattivo sonno, cattivo umore, cattivo sesso?
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Nonostante il coro di congratulazioni, anche sulla cinquantenne
più perfetta incombe quella nuova fase della vita che sembra annunciarsi con la menopausa. Per inquadrare i vari sintomi,
di solito, i ginecologi fanno domande che riguardano disagi psicologici come disturbi del sonno, stati depressivi o riduzione della libido, oltre a cambiamenti fisici come problemi cardiaci, vampate di calore o secchezza vaginale. Pare che molti dei sintomi siano confermati dalle donne in menopausa, così come anche da donne decisamente più avanti con gli anni. Quindi, non
è solo il mutato il livello ormonale che fa improvvisamente invecchiare e diventare irrequiete le donne, ma anche il fatto che l’età, in modo in uno nell’altro, prima o poi si fa sentire.
Comunque le donne oggi affrontano la menopausa con maggiore consapevolezza e con un atteggiamento decisamente più positivo rispetto al passato.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
….Ciò che conta veramente
Salute sì, vecchiaia no. Se osserviamo le cinquantenni di oggi, facciamo fatica a non complimentarci con loro. Un paio di chili qui, un paio rughe là, i segni del tempo non possono turbare la loro fiducia in se stesse e la loro radiosità. Anzi, al contrario molte donne non ammettono che, lasciati alle spalle tutte le insicurezze della gioventù, si sentono più attraenti ora di prima. Si sentono tutt’altro che invisibili: sono loro a dare un’impronta personale al proprio stile. Si sentono belle, ammirate, tutto fuorché asessuate. Provano felicità e passione, filtrano e amano. Il cosiddetto sesso dell’esperienza è un fenomeno che gli psicologi osservano sempre più spesso.
var _lwl = _lwl || [];
_lwl.push([‘id’, ‘58545b5c5f6050b6350ad051’]);
(function() {
var lwl = document.createElement(‘script’); lwl.type = ‘text/javascript’; lwl.async = true;
lwl.src = ‘//sd.linkwelove.com/widget/js/lwl.js’;
var lwls = document.getElementsByTagName(‘script’)[0]; lwls.parentNode.insertBefore(lwl, lwls);
})();