Bigoli in salsa di noci alle spezie
I bigoli sono una pasta fresca del Veneto, hanno la forma di grossi spaghetti con la superfice porosa a quindi ottima per assorbire il sugo. La ricetta dei bigoli in salsa di noci alle spezie è davvero ottima da portare a tavola!!
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di bigoli
- 150 g di gherigli di noce
- Olio extravergine di oliva
- Noce moscata
- Cannella in polvere
- Zucchero
- Pepe
- 40 g di pangrattato
- 25 g di burro
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Sale
Preparazione
- Portate a bollore dell’ abbondante acqua salata in una larga pentola. Aggiungetevi quindi una manciatina di sale grosso (10 g circa) per un litro e fate riprendere il bollore.
- Tuffate i bigoli nell’acqua in ebollizione, mescolate con cura e portate a cottura per il tempo indicato sulla confezione (o consigliato dal pastaio)
- Nel frattempo, ponete i gherigli di noce in un mortaio e pestateli fino a renderli una poltiglia. Aromatizzateli con un pizzico di cannella in polvere, una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe.
- Aggiungete al pesto speziato di noci anche un pizzico di zucchero. Amalgamate con mezzo bicchiere d’olio versato a filo e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: la salsa deve risultare morbida e cremosa.
- Sciogliete il burro in una padellina e rosolate il pangrattato mescolando per non farlo bruciare. Scolate i bigoli al dente trasferiteli in una zuppiera riscaldata.
- Versate la salsa di noci sulla pasta e mescolate con due forchettoni. Aggiungete il pangrattato rosolato e cospargete con il parmigiano grattugiato.
- Amalgamate con cura gli ingredienti in modo che la pasta sia perfettamente ricoperta dal sugo. Infine, servitela accompagnando con altro parmigiano grattugiato.
. I bigoli possono essere sostituiti con un altro tipo di pasta lunga, fresca e secca, purché sia sufficientemente spessa.
Consiglio
Le noci sono ricoperte da una pellicina scura che può dare un gusto un po’ amaro nel piatto in cui entra come ingrediente. Se vi piace, nessun problema, può essere un valore aggiunto, ma se preferite un gusto più delicato, dovrete affrontare l’operazione della spellatura. Per eseguirla, dovrete tuffare i gherigli in un pentolino d’acqua bollente per 30 secondi, scolarli e quindi strofinare con un panno ruvido.
Altre ricette
- Lasagne di asparagi alle noci e radicchio
- Tagliatelle alla salicornia
- Ricetta farinata agli asparagi
- Mousse agli asparagi
- Crepes agli asparagi
- Spaghetti poveri