Bucatini alle sarde
I bucatini alle sarde, uva passa, pangrattato e pinoli sono una ricetta tipica della Sicilia. Vi sono diverse versioni, quella più tipica è realizzata con sarde e finocchietto selvatico; la versione che vi propongo è della zona di Catania. I bucatini alle sarde sono un piatto dal sapore deciso e molto saporito!!
- Difficoltà: media
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Costo: economico
Ingredienti
- 500 g di bucatini
- 120 ml di olio extravergine di oliva
- 40 g di uvetta passa
- 12 sarde fresche
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 rametti di prezzemolo
- 1 cucchiaio di pinoli
- 50 ml di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
Preparazione
- Mettete a bagno l’uvetta in una ciotola con l’acqua tiepida, 15 minuti. Nel frattempo pulite le sarde, togliete le interiora e le teste.
- Lavate accuratamente i pesci sotto l’acqua corrente, tamponateli poi con carta assorbente da cucina. Lavate, asciugate il prezzemolo, raccogliete le foglie e tritate finemente con il coltello o con il tritaverdure.
- Mescolate in una ciotola l’uvetta scolata e tamponata con il pangrattato e metà del prezzemolo tritato. Aggiungete due cucchiai di olio, un pizzico di sale, poi impastate.
- Dividete a filetti le sarde e farcitele con un cucchiaino della preparazione. Avvolgetele a involtini su se stesse e fissatele con uno stecchino.
- Fate dorare in una padellina senza condimenti i pinoli continuando a girarli, poi scolateli su carta da cucina per asciugarli dal loro unto.
- Versate l’olio rimasto in una casseruola, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e fate insaporire per un minuto, finché prende colore, poi eliminatelo.
- Aggiungete le sarde preparate, fatele rosolare girandole da tutte le parti. Bagnate con il vino e fatele sfumare per tre minuti.
- Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi bucatini, mescolate e portate a cottura in 11 minuti o nel tempo indicato sulla confezione.
- Scolate la pasta direttamente nel piatto da portata, versate sopra il condimento con le sarde, mescolate, cospargete con il prezzemolo rimasto e i pinoli tostati. Servite subito.
Ti potrebbero interessare:
Bucatini ai profumi mediterranei
Cavatelli fatti a mano con ceci e cozze
Pasta con pomodori secchi, uvetta e pinoli
Pasta con le sarde alla siciliana
Writye more, thats all I hve tto say. Literally, iit seems as though you rewlied on thhe video to make your point.
Youu definitely know wha your talking about, why trow awway yolur intelligence onn justt powting vidos tto your weblog when you coould bbe givinjg uus somethong enlightening to read?