Cannoli siciliani fatti in casa
I cannoli sono un classico della pasticceria siciliana, una scorza croccante farcita di ricotta e canditi. Non puoi visitare la Sicilia senza gustare questi gustosissimi dolci che arricchiscono le vetrine delle pasticcerie e sono presenti in tutte le feste e manifestazioni. Non esiste una ricetta universale dei cannoli siciliani, le versioni cambiano nelle diverse città siciliane ma il risultato è sempre eccezionale!!Â
INGREDIENTI:
- Â 250 g di farina
- 1 uovo
- 20 g di burro
- 1 limone grattugiato
- 15 g di zucchero
- 65 g di vino rosso
- Cannella in polvere
- Olio extravergine d’oliva
- 250 g di ricotta
- 75 g di zucchero a velo
- 50 g di cioccolato tritato
- 50 g di frutta candita tagliata a dadini
- 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE DEI CANNOLI:
- Versate la farina in una spianatoia, fate un cratere e versate dentro gli ingredienti sopra descritti, impastate e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Trascorso questo tempo stendete la pasta e con il matterello, create delle sfoglie sottili, tagliatele a cerchi di circa sette cm (potete utilizzare una tazza).
- Disponete i cerchi intorno al tubo di acciaio, che trovate in commercio, sigillate bene, bagnando i polpastrelli con un pò d’acqua, affiché non si aprano durante la cottura; friggeteli in olio molto caldo, sgocciolateli, asciugateli in carta assorbente ed estraete il tubo.
- Mettete la ricotta in una ciotola, mescolate con lo zucchero e la vanillina, aggiungete il cioccolato tritato, la frutta candita a cubetti e mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare la crema per 4-6 ore in frigorifero per fare amalgamare i sapori.
- Farcite i cannoli con il ripieno e spolverate con lo zucchero a velo.
Ti potrebbero interessare:
Ricotta:un alimento light
La ricotta è un latticino a basso contenuto lipidico, naturalmente
light adatto per adulti e bambini. E’ di proteine sazianti. A conferirle l’effetto saziante sono le sieroproteine, un tipo particolare di proteine presenti nella ricotta più che in altri
alimenti. Le sieroproteine sono facilmente assimilabili e  digeribili, caratteristiche importanti dato che le proteine contengono molti aminoacidi essenziali che il corpo non riesce a produrre da solo.
La ricotta ne soddisfa in pieno il bisogno, più della carne e dei formaggi.
Fonte di mineraliÂ
E’ utilissima per bambini e ragazzi durante la crescita, perché ricca di calcio e fosforo. Insieme, i due minerali sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa dello scheletro, per la produzione di energia e per migliorare la capacità di concentrazione. Il fosforo aiuta (Continua)
COME FARE LE FRUTTA CANDITA IN CASA
La canditura della frutta è un procedimento un po’ lungo, ma molto semplice che potete realizzare anche in casa.
Partiamo dal procedimento e dalle dosi necessarie per la frutta candita a freddo. Procuratevi tre semplici ingredienti: zucchero semolato, acqua e frutta fresca. Se non sapete quanto zucchero usare, calcolate che dovrà essere circa la metà del peso della frutta.
Ad esempio, per 500 g di frutta userete circa 500 ml di acqua e 250 g di zucchero. In più calcolate per i primi 8 giorni, 60 g di zucchero al giorno da aggiungere allo sciroppo; per i giorni successivi 80 g.
Per aggiungere un profumo particolare alla frutta candita, potete usare 2 cucchiai di miele d’acacia, oppure delle spezie stuzzicanti come la cannella.
Lavate 1 kg di frutta, sbucciatela e tagliatela. Se utilizzate della frutta con la scorza dura, dovrete bucherellarla con una forchetta e tenerla a mollo per tre giorni in acqua fredda per eliminare il gusto amaro.
Fatta questa operazione potete tagliarla a fette o a pezzi. Considerate che più i pezzi di frutta saranno piccoli e le fette sottili, più veloce sarà il processo di canditura. Mettete i pezzi di frutta in una pentola, cospargetela con 500 g di zucchero semolato e fatela riposare per 24 ore.
Trascorso questo tempo togliete ciascun pezzo di frutta (CONTINUA)
An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!