Ricette

Carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo è un piatto a base di carne cruda, tipico della cucina italiana. Viene preparato tagliando la carne (solitamente lombata o filetto) in fettine molto sottili e disposte su un piatto da portata. Il nome “carpaccio” fu ispirato dalle opere dell’artista italiano Vittore Carpaccio che utilizzava colori vivaci e intensi nei suoi dipinti.

 

Il carpaccio di manzo è un piatto a base di carne cruda, tipico della cucina italiana. Viene preparato tagliando la carne (solitamente lombata o filetto) in fettine molto sottili e disposte su un piatto da portata. La carne viene poi condita con olio d’oliva extravergine, succo di limone fresco e sale, insieme ad altri ingredienti a scelta come rucola, scaglie di Parmigiano-Reggiano, funghi porcini o pepe nero.

Il carpaccio di manzo venne ideato nella seconda metà del XX secolo dal cuoco Giuseppe Cipriani del celebre Harry’s Bar di Venezia. Il nome “carpaccio” fu ispirato dalle opere dell’artista italiano Vittore Carpaccio che utilizzava colori vivaci e intensi nei suoi dipinti.

Oggigiorno il carpaccio si può trovare anche con altre varianti come il tonno o il salmone affumicati oppure vegetariano usando zucchine grigliate al posto della carne. È un antipasto leggero ed elegante che può essere servito in occasioni speciali oppure consumato come pasto veloce in estate grazie alla sua freschezza e semplicità nella preparazione.




Ingredienti:

  • 300 gr di filetto di manzo
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano reggiano
  • Rucola

 




 

Preparazione:

1) Iniziare la preparazione del carpaccio di manzo, tagliando il filetto a fette molto sottili e disponendole su un piatto da portata.

2) Prendere il limone non trattato e grattugiarne la scorza, cercando di prenderne solo la parte gialla. Aggiungerla alla senape di Digione e mescolare per bene.

3) Aggiungere a questo mix l’olio d’oliva, il sale ed il pepe, mescolando ancora con un cucchiaio fino a formare un’emulsione omogenea.

4) Versare il tutto sulle fette di manzo e spalmarlo bene, in modo che ogni fetta sia coperta dalla marinatura.

5) Coprire il piatto con della pellicola trasparente e lasciar marinare il carpaccio di manzo in frigorifero per almeno 30 minuti.

6) Prendere la rucola, lavarla e asciugarla con cura; quindi distribuirla sul piatto, sopra le fette di manzo.

7) Tagliare delle scaglie di parmigiano reggiano e distribuirle sopra il carpaccio di manzo.

8) Servire il carpaccio di manzo a temperatura ambiente, accompagnato da pane tostato o grissini.

Buon appetito!

 

VEDI ANCHE

 

Carpaccio: la deliziosa preparazione cruda

Che cos’è il carpaccio? Il carpaccio è un piatto freddo a base di carne o pesce crudo, tagliato a fette molto sottili e condito con limone e olio d’oliva. La … Leggi tutto


Carpaccio di pesce

  Il carpaccio di pesce è un piatto a base di pesce crudo tagliato a fette sottili e condito con succo di limone, sale, pepe nero macinato al momento ed eventualmente altre … Leggi tutto


Il Sushi è un piatto giapponese a base di riso e pesce molto amato anche in occidente
Sushi: come prepararlo in casa

 Il sushi è uno dei piatti giapponesi più conosciuti in Occidente ed è possibile prepararlo in casa facendo attenzione ad abbattere il pesce crudo. Il sushi è un piatto a base … Leggi tutto


 

Manzo all’olio

Manzo all’olio




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks