Cellulite
La cellulite è un
argomento sempre attuale, colpisce 8 donne su 10 ( Istat) e non soltanto le donne in sovrappeso anche le magre, attrici e ballerine, casalinghe e donne in carriera, nessuna si salva ( solo una piccola percentuale).
Gli uomini sono colpiti nella misura del 5%.
Non è il caso di farsi una malattia, anzi anche questo è controverso, c’è chi la ritiene una malattia altri no.
Bisogna capire cosa si intende per malattia, normalmente quando si è affetti da una malattia si avvertono i sintomi e ci si cura, con la cellulite ( nelle forme non gravi) si può convivere tranquillamente senza particolari interferenze al normale svolgimento della vita.
Nel quadro generale si manifesta così, poi c’è un quadro patologico con noduli dolenti alla palpazione che fanno sospettare processi infiammatori.
Recentemente è stata da de Godoy “la non malattia più investigata” ( Wikipedia)
Dal punto di visto estetico rappresenta un incubo per le le donne soprattutto con l’arrivo dell’estate quando il problema si ripresenta con la fatidica prova costume e il disagio per la pelle a buccia d’arancia aumenta.
Resiste a tutto ed eliminarla è molto difficile ma bisogna quanto meno adottare uno stile di vita che possa migliorare la situazione o prevenire.
Alimentazione corretta, attività fisica mirata ,
e abbandono delle cattive abitudini possono essere un valido aiuto per riattivare la circolazione e drenare i liquidi.
Cause
I fattori che la determinano sono molteplici:
Fattori ormonali
Gli estrogeni che favoriscono la ritenzione idrica con conseguente deposito di cellule adipose e influenzano la microcircolazione.
Fattori genetici
Non si parla di vera e propria ereditarietà ma di familiarità dovuta a cattive abitudini alimentari e stile di vita o malattie endocrino – metaboliche.
Razza bianca
È più predisposta,forse le motivazioni vanno ricercate nel tipo di alimentazione soprattutto in alcune zone del Nord
Vita sedentaria
La mancanza di attività fisica comporta perdita di tessuto muscolare e mancanza di aumento della portata circolatoria derivante dalla richiesta di ossigena da parte dei muscoli ( quando lavorano) che bruciano energia.
Stile di vita
Uno stile di vita disordinato, fumo, consumo di alcolici, mancato rispetto dele ore di sonno non aiutano il nostro corpo a mantenere il giusto equilibrio.
Attività fisica
Camminare, una camminata veloce e svolta con regolarità ( almeno 3 volte la settimana) migliora la circolazione che sembra costituire un fattore importante per lo sviluppo della cellulite.
Bicicletta
Delle belle passeggiate in bicicletta non possono che fare bene, oltre ad essere un favoloso anti-stress, migliorano la funzione cardiorespiratoria e il trofismo muscolare, l’ossigenaziome dei tessuti stimolano il metabolismo cellulare, facilitando l’eliminazione di quelle sostanze che favoriscono l’insorgenza della cellulite.
La prevenzione rientra sicuramente tra le precauzioni da prendere in considerazione seriamente.