Cheiloschisi e palatoschisi
Qual è la differenza tra la cheiloschisi e la palatoschisi?
La cheiloschisi, o labbro leporino (malformazione del labbro superiore), è caratterizzato dalla presenza di una soluzione di continuo del labbro superiore lungo, o in vicinanza, della lingua mediana. Le cause della cheiloschisi possono essere: ereditarietà o influenza di fattori esterni come fumo, alcol, infezioni o farmaci.
La palatoschisi è caratterizzata dalla presenza di una soluzione di continuo del palato duro e molle.
Quali sono i sintomi?
I disturbi provocati nel neonato dalla cheiloschisi, a eccezione di quelli estetici, sono di solito lievi e non pregiudicano l’alimentazione.
La palatoschisi rende invece molto difficile la suzione e provaca il passaggio di una parte del latte nelle fosse nasali. Il neonato deve essere alimentato con un cucchiaino e con poppatoio dal foro ampio, che consentono al latte di defluire per gravità. Con il passare del tempo l’alimentazione diventa più facile, ma possono insorgere modifiche del timbro della voce legata a rinofonia aperta.
A disturbi legati alla palatoschisi sono di ordine respiratorio, come le frequenti flogosi delle prime vie aeree,dovute ad alterazione della fisiologia respiaratoria per il mancato riscaldamento e umidificazione dell’aria nelle cavità nasali e la contemporanea riduzione delle loro capacità difensive; questi processi infiammatori possono anche essere sostenuti e complicati dalla facilità di inalazione di sostanze alimenatri, che possono anche estendersi a tutto l’apparato respiratorio (bronchiti, broncopolmonite ecc..) .
Come si fa la diagnosi della cheiloschisi?
Il labbro leporino è una malformazione identificabile già prima della nascita, per mezzo di un normale esame ecografico del feto in utero. Dopo la nascita si desume immediatamente attravero un esame obiettivo.
Come si fa la diagnosi della palatoschisi?
La diagnosi di palatoschisi viene facilmente seguita mediante orofaringoscopia.
Trattamento
La schisi del bordo alveolare tende ad allargarsi rapidamente sin dai primi mesi di vita, pertanto è opportuno eseguire precocemente la ricostruzione plastica del labbro. In caso di palatoschisi si ultilizzano protesi palatali che, occludendo la soluzione di continuo a, consentono l’alimentazione. L’intervento di ricostruzione del palato deve essere preceduta da un trattamento ortodontico che favorisce lo sviluppo armonico dello scheletro facciale, eè attuabile dopo i primi anni di vita. Esso consiste una plastica per scorrimento della mucosa delle regioni laterali del palato.
Ti potrebbero interessare:
- Malattia di Huntington: malattia genetica rara
- Trisomia 13-Sindrome di Patau
- Sindrome di Marfan
- Sindrome di Alport
- Malattia di Fabry
- Bambino con labbro leporino trova un cucciolo con la stessa malformazione e diventano subito amici