Conchiglioni al forno con ragù
I conchiglioni al forno con ragù sono un primo piatto classico che richiede un certo impegno nella preparazione ma il risultato stupirà per bontà i vostri familiari o amici. Se utilizzate la carne di manzo per il ragù, pancetta o salsiccia otterrete un gusto più deciso. Per quanto riguarda il soffritto, potete usare al posto del burro o dell’olio, un battuto di lardo, mentre durante la cottura potete aggiungere al fondo, prima del brodo, un pugnetto di farina, che serve a legare meglio. A patto ovviamente che ne sciogliate bene i grumi.
- Difficoltà: media
- Preparazione: 45 minuti
- Riposo: 24 ore
- Cottura: 1 ora e 45 minuti
- Costo: economico
Ingredienti per 6 persone:
- 400 g di conchiglioni
- 500 g di polpa di maiale a tocchetti
- Brodo di dado
- 100 ml di latte
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 peperoncino
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- Parmigiano grattugiato
- Alloro
- 2 spicchi d’aglio
- 250 ml di besciamella
- Sale
Per la marinatura:
- 1 litro di vino rosso corposo
- Carota
- Sedano
- Aglio
- Cipolla
- Alloro
Preparazione conchiglioni al forno con ragù
- Ponete la polpa di maiale in una ciotola con il sedano, la carota, la cipolla, l’ aglio e l’alloro puliti, sbucciati e ridotti a dadini molto piccoli. Coprite con un litro di vino rosso e fate marinare per 24 ore in luogo fresco.
- Tritate la cipolla e tagliate la carota, il sedano puliti e lavati. Nel frattempo sbucciate l’aglio, fate appassire la cipolla e l’aglio nell’olio, poi unite il sedano e la carota tritati. Unite la carne, scolatela e fatela rosolare girando spesso, 10 minuti. Salate.
- Bagnate con il vino rosso della marinatura e lasciatelo bollire fino a quando risulterà consumato quindi versate la passata e aggiungete il peperoncino pulito.
- Mescolate, coprite e lasciate sobbollire a fuoco dolce per circa 60 minuti, qualora fosse necessario, aggiungete un mestolo di brodo di dado caldo. Unite il latte e portate a cottura per 15 minuti. Eliminate il peperoncino.
- Portate a bollore in una pentola 3 litri di acqua con il sale grosso quindi tuffate la pasta, mescolate e portate a cottura 7 minuti ( deve risultare al dente).
- Scolate la pasta, raffreddatela sotto l’acqua corrente e stendetela su un telo ad asciugare. Riempitela poi con il ragù preparato e disponete i conchiglioni man mano in una teglia su un fondo di ragù.
- Irrorate la superficie con la besciamella, cospargete con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 25 minuti: deve gratinare in superficie.
Ti potrebbero interessare:
Conchiglie di salsiccia e verza
Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Very useful info specially the last part 🙂 I care for such info a lot. I was seeking this certain information for a very long time. Thank you and good luck.