Crostata all’uva
La crostata all’uva è un delizioso dessert tipico italiano, preparato con pasta frolla e ripieno di uva fresca. È una torta rustica dal sapore dolce e leggermente acidulo, perfetta per la stagione dell’uva.
La base della crostata all’uva è realizzata con un impasto di pasta frolla, ricco di burro, zucchero, farina e uova. L’impasto viene steso con un mattarello e adagiato su una teglia, formando una crosta croccante che avvolgerà il ripieno di uva.
Per la preparazione del ripieno, l’uva viene lavata e privata dei semi, e poi viene miscelata con zucchero, farina e un pizzico di cannella. Questo ripieno viene disposto sopra la pasta frolla, creando un mix perfetto tra la dolcezza dell’uva e la croccantezza della crosta.
Una volta assemblata la torta, viene cotta in forno fino a quando la pasta frolla risulterà dorata e croccante, mentre l’uva si scioglierà diventando morbida e succosa.
La crostata all’uva è ideale da gustare tiepida, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo. Questo dessert è una vera delizia per il palato, che racchiude i colori e i sapori della stagione autunnale.
Ecco la ricetta per la crostata all’uva:
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 500 g di uva nera (senza semi)
- Zucchero a velo (per decorazione)
Preparazione della crostata all’uva
- Iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola capiente, unite la farina, il burro freddo a cubetti e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare l’impasto fino a formare una palla omogenea. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate l’uva: lavatela e asciugatela bene. Rimuovete i semi, se necessario.
- Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la parte più grande su una superficie infarinata e trasferitela in una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata.
- Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e distribuite l’uva uniformemente sulla base.
- Con l’altra parte della pasta frolla, create delle strisce o dei decori da posizionare sulla crostata. Potete anche coprire completamente la superficie con la seconda sfoglia di pasta.
- Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata.
- Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
- Servite la crostata all’uva a temperatura ambiente.
Buona crostata all’uva!
L’uva è una delle frutta più coltivate e consumate al mondo. È il frutto della vite (Vitis vinifera) e … Leggi tutto
Scopri il gusto irresistibile dell’uva sciroppata fatta in casa! Hai mai desiderato uno snack dolce e succoso che possa … Leggi tutto
Goodd day! This is my firszt visiot tto your blog! We are
a grtoup of volunteerds and stawrting a new project
iin a commnity in the saame niche. Your blog provided uss usedful nformation to wokrk on. Yoou have doine a marvllous
job!
Grwat bwat ! I wish too apprenntice while yyou anend youjr
web site, hhow could i subsribe forr a blog website?
The acount heelped mme a acceptrable deal. I hadd been tijny biit acquaintyed off this youur broadcast offerred brigt clwar concept
You are my inhalation, I have few blogs and rarely run out from to post : (.
bookmarked!!, I love yohr wweb site!
Pretty! This hhas been aan extremelpy wonderfl article. Thanks foor supplying his
information.