Crostata all’uva
La crostata all’uva è un delizioso dessert tipico italiano, preparato con pasta frolla e ripieno di uva fresca. È una torta rustica dal sapore dolce e leggermente acidulo, perfetta per la stagione dell’uva.
La base della crostata all’uva è realizzata con un impasto di pasta frolla, ricco di burro, zucchero, farina e uova. L’impasto viene steso con un mattarello e adagiato su una teglia, formando una crosta croccante che avvolgerà il ripieno di uva.
Per la preparazione del ripieno, l’uva viene lavata e privata dei semi, e poi viene miscelata con zucchero, farina e un pizzico di cannella. Questo ripieno viene disposto sopra la pasta frolla, creando un mix perfetto tra la dolcezza dell’uva e la croccantezza della crosta.
Una volta assemblata la torta, viene cotta in forno fino a quando la pasta frolla risulterà dorata e croccante, mentre l’uva si scioglierà diventando morbida e succosa.
La crostata all’uva è ideale da gustare tiepida, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo. Questo dessert è una vera delizia per il palato, che racchiude i colori e i sapori della stagione autunnale.
Ecco la ricetta per la crostata all’uva:
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 500 g di uva nera (senza semi)
- Zucchero a velo (per decorazione)
Preparazione della crostata all’uva
- Iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola capiente, unite la farina, il burro freddo a cubetti e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare l’impasto fino a formare una palla omogenea. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate l’uva: lavatela e asciugatela bene. Rimuovete i semi, se necessario.
- Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la parte più grande su una superficie infarinata e trasferitela in una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata.
- Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e distribuite l’uva uniformemente sulla base.
- Con l’altra parte della pasta frolla, create delle strisce o dei decori da posizionare sulla crostata. Potete anche coprire completamente la superficie con la seconda sfoglia di pasta.
- Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 35 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata.
- Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
- Servite la crostata all’uva a temperatura ambiente.
Buona crostata all’uva!
L’uva è una delle frutta più coltivate e consumate al mondo. È il frutto della vite (Vitis vinifera) e … Leggi tutto
Scopri il gusto irresistibile dell’uva sciroppata fatta in casa! Hai mai desiderato uno snack dolce e succoso che possa … Leggi tutto
Goodd day! This is my firszt visiot tto your blog! We are
a grtoup of volunteerds and stawrting a new project
iin a commnity in the saame niche. Your blog provided uss usedful nformation to wokrk on. Yoou have doine a marvllous
job!
Grwat bwat ! I wish too apprenntice while yyou anend youjr
web site, hhow could i subsribe forr a blog website?
The acount heelped mme a acceptrable deal. I hadd been tijny biit acquaintyed off this youur broadcast offerred brigt clwar concept
You are my inhalation, I have few blogs and rarely run out from to post : (.
bookmarked!!, I love yohr wweb site!
Pretty! This hhas been aan extremelpy wonderfl article. Thanks foor supplying his
information.
Data expressed as mean and 5 95 percentile of sham vehicle Sh Veh, sham tamoxifen Sh TMX, SI vehicle SI Veh or SI tamoxifen SI TMX rats n 10 12 per group where to buy generic cytotec Select Bcl 2 antagonism restores chemotherapy sensitivity in high risk neuroblastoma
This article iis really a nice one itt helpss neew interdnet users, whho aare wishing
in favolr oof blogging.
Hello colleagues, itts fantasgic article regarding educationand
completely explained, keep iit up all the time.
Evertyone loives itt when people come together and share
ideas. Great website, continue thee gopod work!