Ricette

Crostatine integrali con crema light e nergi

 


Crostatine vegane
 Crostatine integrali con crema light e nergi

 

 

Nergi

 

 

Il nergi vanta le stesse proprietà nutrizionali del kiwi: infatti,
è ricco di vitamina C e di vitamina E. Si consuma intero senza doverlo sbucciare perché, a differenza del kiwi, presenta una buccia sottile liscia, quindi offre una disponibilità maggiore di fibre che possono aiutare nel controllo dell’indice glicemico.



Le crostatine integrali con crema light e nergi sono una ricetta con un ingrediente molto  buono e ricco di vitamine e fibre. La crema molto leggera può essere gustata senza pensare alla linea!!


 





Per 6 persone // Preparazione 1 ora e 15 minuti + più riposo 



Ingredienti:

 

  • 250 gr di farina di frumento integrale 
  • 50 ml di olio extravergine di oliva 
  • 80 ml acqua 
  • 5 gr  di stevia 
  • 5 gr di lievito vanigliato per dolci
  • 120 gr  di nergi  ( o baby kiwi) 




Per la crema pasticcera light: 

  • 250 ml di latte scremato 
  • 1 uovo 
  • 25 gr di farina d’avena 
  • 20 gr di stevia 






    Preparazione crostatine integrali con crema light e nergi

  1. Setacciate la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro, quindi aggiungete il lievito, la stevia e l’olio. Iniziate a lavorare velocemente l’impasto con le mani e all’occorrenza, unite l’acqua. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. 
  2. Preparate nel frattempo la crema pasticcera light: fate scaldare, a fiamma media, il latte in un pentolino e spegnete il fuoco appena comincia a bollire. Lasciate raffreddare. 
  3. Montate in una ciotola, con una frusta elettrica, l’uovo insieme alla stevia. Versate lentamente il latte tiepido e continuate a mescolare, unite la farina di avena setacciata, sempre mescolando, quindi trasferite il composto in un pentolino e ponetelo sul fuoco a fiamma bassa, portando ad ebollizione la crema senza smettere di mescolare, così da evitare la formazione di grumi. Spegnete e fate raffreddare, mettendo a contatto con la superficie della crema un foglio di pellicola trasparente per evitare la formazione della pellicina. 
  4. Riprendete la pasta dal frigo e stendetela con l’aiuto del matterello, bucherellate la con una forchetta e rivestite gli stampi per le tortine, lasciando il bordo leggermente più alto. 
  5. Mettete i gusci di pasta in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la pasta. 
  6. Quindi distribuite la crema sulle tortine e decorate con i nergi 
    lavati e tagliate a fettine. 



Ti potrebbero interessare:

 

 

Bomboloni alla crema diventano light

 

Rotolo ai semi di papavero

 

 








 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks