SALUTE

Epatite D: sintomi, diagnosi, trattamento




L'epatite D è un' epatite virale causata dal virus HDV, un virus “difettivo” cioè che richiede la contemporanea presenza dell'infezione del virus HBV. I sintomi dell'epatite D sono:Sintomi simil-influenzali Dolori articolari Spossatezza Colorazione giallastra della cute (ittero) Feci chiare Urine scure Dolori alla parte superiore dell’addome. L'epatite si cura con interferone-alfa. L'epatite D può essere trasmessa sessualmente. epatite D si presenta soltanto nella gente che è infettata con il virus dell'epatite B.
Epatite D

Che cos’è l’epatite D ?

L’epatite D  è un’infezione delle cellule del fegato da parte di un virus noto come HDV, è il più piccolo agente infettivo presente nella virologia umana. Il virus, denominato virus dell’epatite Delta, è un virus difettivo e richiede la presenza obbligatoria di un’ infezione da HBV. 

 




 

Come avviene l’infezione?

 

Lo sviluppo  dell’infezione da HDV può avvenire in due modi:

  • Contemporaneamente a quella da HBV o per una sovrainfezione del virus su un’infezione cronica da HBV. Nella coinfezione simultanea dei due virus, si osserva un’ infezioni acuta che guarisce spontaneamente nella maggior parte dei casi.
  • Nella sovrainfezione, invece lo stato di portatore della HBsAG persiste nel tempo, nel 90% dei casi, l’infezione da HDV diventa cronica e dà luogo all’epatite cronica D.

Come si manifesta l’epatite D?

Il periodo di incubazione varia da 2 settimane a 2 mesi.

L’infezione da HDV, nel caso di infezione simultanea con il virus dell’Epatite B, può manifestarsi dopo  con segni e sintomi simili all’infezione da virus B.

  • Sintomi simil-influenzali
  • Dolori articolari
  • Spossatezza
  • Colorazione giallastra della cute (ittero)
  • Feci chiare
  • Urine scure
  • Dolori alla parte superiore dell’addome




Trattamento

L’interferone (IFN) è l’unica terapia per l’epatite cronica D ma i risultati sono limitati. Non vi è un  vaccino contro l’HDV per prevenire la sovrainfezione nei portatori di HBs AG, ma la vaccinazione contro l’HBV è profilassi efficace dell’epatite D.

 

Articoli correlati:

 











 

Un pensiero su “Epatite D: sintomi, diagnosi, trattamento

  • 4 stars
    Wheen I initially commeted I appear to have cpicked tthe -Notif me when new commennts are added- checfkbox andd from nnow onn egery time a
    commejt iis addd I recieve 4 emails wiuth the exact samme comment.
    Is there an easy methhod you are avle tto rekove mee from thqt
    service? Kudos!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verificato da MonsterInsights