Eritema infettivo: quinta malattia
Che cos’è l’eritema infettivo?
L’eritema infettivo, noto anche come quinta malattia, è una malattia esantematica virale che colpisce principalmente i bambini. È causata dal parvovirus B19, un virus che infetta le cellule del sangue.
Sintomi
I sintomi dell’eritema infettivo si sviluppano tipicamente 4-14 giorni dopo l’esposizione al virus. I sintomi iniziali possono includere:
- Febbre lieve
- Mal di testa
- Malessere generale
- Dolori muscolari
Entro 1-2 giorni dalla comparsa dei sintomi iniziali, si sviluppa l’eruzione cutanea. L’eruzione cutanea inizia solitamente sulle guance, dove può causare un arrossamento e gonfiore simile a un pugno. L’eruzione cutanea si diffonde quindi al resto del corpo, solitamente entro 2-3 giorni. L’eruzione cutanea può essere rossa, rosa o viola e può essere piatta o leggermente rilevata. Può essere pruriginosa o non pruriginosa.
Diagnosi
La diagnosi dell’eritema infettivo è solitamente basata sull’aspetto dell’eruzione cutanea. In alcuni casi, il medico può prelevare un campione di sangue per confermare la diagnosi.
Trattamento
Non esiste un trattamento specifico per l’eritema infettivo. La maggior parte delle persone guarisce completamente senza alcun trattamento entro 1-2 settimane.
Prevenzione
Non esiste un vaccino per l’eritema infettivo. Tuttavia, il rischio di infezione può essere ridotto evitando il contatto con persone infette.
Complicazioni
L’eritema infettivo è generalmente una malattia benigna. Tuttavia, può essere grave per le donne in gravidanza e per le persone con anemia aplastica.
In gravidanza
L’eritema infettivo può causare anemia intrauterina nel feto. Ciò può portare a problemi di sviluppo, come la sindrome del cuore sinistro ipoplasia.
In persone con anemia aplastica
L’eritema infettivo può causare un’ulteriore diminuzione della produzione di globuli rossi. Ciò può portare a gravi problemi di salute, come la mancanza di ossigeno nel sangue.
Ti potrebbero interessare:
Sesta malattia: cause, diagnosi e sintomi
La sesta malattia (roseola infantum, esantema subitum, esantema infantum, esantema critico) è una patologia virale causata da due virus:
- herpesvirus umano (HHV) di tipo 6,
- herpesvirus umano (HHV) di tipo 7
L”infezione primaria si verifica precocemente nel corso della vita e il neonato è di regola protetto dagli anticorpi materni (più del 90% dei neonati è sieropositiva per Ab anti HHV6), e ciò riflette (LEGGI)
Malattia di Kawasaki: sintomi e trattamento
La malattia di Kawasaki, è una vasculite necrotizzante dei vasi di medio e piccolo calibro(arteriole, vene e capillari), che agisce con un pattern pressoché costante sulle arterie coronarie, producendo in forma tardiva, se non trattata aneurismi multipli (a “corona di rosario”).
Eziologia
Sconosciuta. Si suppone la partecipazione di un.. ( LEGGI)
Morbillo: sintomi, diagnosi e complicanze
Il morbillo è una malattia infettiva virale, altamente contagiosa e diffusiva caratterizzata da esantema maculopapuloso confluente, mucositi (manifestazioni catarrali a carico delle prime vie aeree) e compromissione delle condizioni generali..( LEGGI)