SALUTE

Glomerulopatia da depositi di catene leggere



 

 

Definizione

 

La glomerulopatia da depositi di catene leggere fu descritta per la prima volta nel 1967 e considerata  una complicanza del mieloma. Solo nel 1976 è stata definita come un’entità a sé stante, sindrome di Randall e si osserva sia nel mieloma sia nelle altre malattie maligne. Tuttavia recentemente si è visto che al momento dell’esordio, il 30% dei pazienti con malattia da depositi di catene leggere non presenta alcuna patologia maligna.

La malattia è caratterizzata dalla presenza di depositi di catene leggere sia a livello renale che di altri organi.  Colpisce prevalentemente il sesso maschile nella 5° e 6° sesta decade. La malattia si può presentare con entrambi i tipi di catene ma il riscontro più frequente è quello della catena κ rispetto alla λ. La malattia coinvolge tutti gli organi con la deposizione di una sostanza amorfa, rifrangente, costituita da catene leggere delle immunoglobuline.



Eziopatogenesi

Il danno renale è prodotto dalla precipitazione di catene leggere a livello glomerulare e tubolare che stimola la produzione e la deposizione di matrice extracellulare in notevoli quantità.​

 

Sintomatologia

Il quadro clinico è rappresentato da una sindrome nefrosica o da un insufficienza renale rapidamente progressiva. La malattia può iniziare con una proteinuria modesta, senza ematuria né ipertensione. La deposizione delle catene leggere avviene prevalentemente a livello renale, ma può interessare in modo più evidente alcuni organi come il cuore o il fegato senza la comparsa di alcun sintomo. In questi casi un occasionale esame bioptico o ecografico può diagnosticare la malattia. I depositi possono interessare anche le fibre nervose causando una neuropatia periferica. La malattia si può associare a mieloma nel 50% dei pazienti, mentre il  mieloma si può presentare con la malattia da deposito di catene leggere nel 90% dei casi.​

 

Dati di laboratorio

La diagnosi si avvale del referto immunoistologico della biopsia renale, tuttavia è interessante effettuare l’elettroforesi del siero e delle urine seguita da immunoelettroforesi che potrebbe evidenziare le catene leggere libere nelle urine e occasionalmente nel siero.



Diagnosi

La malattia deve essere sospettata nel paziente anziano che presenta una sindrome nefrosica, una nefrite tubulo-interstiziale rapidamente progressiva e un’ immunoglobulina monoclonale nel siero e/o nelle urine. I criteri diagnostici  sono rappresentati dalla positività renale dell’immunofluorescenza con antisieri specifici anti-κ  o λ. I  criteri clinici sono sono la presenza di un mieloma con insufficienza renale rapidamente progressiva, una sindrome nefrosica con insufficienza renale rapidamente progressiva, un’ insufficienza renale rapidamente progressiva da causa sconosciuta. Biopsia renale.

 

Decorso clinico e prognosi

Il decorso clinico della glomerulopatia da depositi di catene leggere è rapido e causa la morte del paziente in pochi mesi quando vi è un interessamento di molti organi. Se la deposizione è solo a livello renale il decorso verso l’uremia terminale può essere rapido per cui il paziente deve ricevere un trattamento emodialitico. La sopravvivenza è condizionata dal tipo di malattia ematologica presente e dal grado di coinvolgimento extrarenale.

Terapia

I presidi terapeutici per la glomerulopatia da depositi di catene leggere sono rappresentati da chemioterapia, plasmaferesi e dialisi.



Potresti essere interessato a :

 



 



15 pensieri riguardo “Glomerulopatia da depositi di catene leggere

  • 5 stars
    Hellpo there! This is my ffirst comment hesre soo I just wanhted to
    give a quick shout ouut aand say I ggenuinely enjoy reading your blog posts.
    Cann yyou recommend any other blogs/websites/forums thaat ggo over tthe same topics?
    Manyy thanks!

  • 4 stars
    Hello! Quikck question that’s emtirely ooff topic. Do you know hhow to make your
    site mobile friendly? My log loos weird whjen vieeing from my iphoe
    4. I’m trying tto fjnd a tempate orr plugin that might bee able
    tto correct thhis issue. If you haave aany recommendations, pledase share.
    Manny thanks!

  • 5 stars
    Superb site you havee heere but I wass wanting too knoww if yyou knew of any
    community forums thhat cover the samke topics disscussed here?

    I’d really like too be a part off group wheere I can get sugggestions from othger knowledgeable individuals that share thee samme interest.
    If youu hae anny suggestions, please llet mme know. Manyy thanks!

  • 5 stars
    Aw, this waas a very nice post. Finxing the time and actual efftort too create a rreally goiod article… buut whuat can I say… I
    hesitate a lot and don’t manage too geet nearly anything done.

  • 3 stars
    Greate article. Keeep writing suuch kinmd off information on your site.
    Im reaoly impressed bby it.
    Hello there, You hhave performed aan incredible job.

    I willl definitely digg it and personally suggewt too mmy friends.

    I’m sure tjey will bee benefiterd frokm thiss site.

  • 2 stars
    I am really loving the theme/design off youir website.
    Do you ever run intto any internet browwser compatibility problems?
    A smal numer of myy blolg audikence have complained abkut my website nott operating correctly iin Explorer butt looks greqt in Firefox.
    Do you have aany tips too help fix this problem?

  • 3 stars
    Heeya i’m foor tthe first tike here. I ffound this board and I fjnd It reawlly useful &
    iit hepped mme out a lot. I hope to givve somthing bac and help others likie
    you aided me.

  • 5 stars
    Great wweb ste you have here.. It’s diffficult tto findd
    good quaoity wriuting like yous nowadays. I truy appeeciate peoplpe likje you!
    Take care!!

  • 3 stars
    Hi, this weekend is pleasajt in favor off me, becdause
    thi occasion i amm reading thhis enokrmous educational article here aat myy house.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks