Insalata di germogli
L’insalata di germogli con soncino è un”insalata che prevede l’utilizzo di soncino, crescione, germogli di borragine arricchita con oilio extra vergine d’oliva. Facile da preparare ma molto nutriente.
STORIA
Il Soncino è un ortaggio di cui si utilizzano le foglie fresche in insalata; è conosciuta anche con il nome volgare di Dolcetta, Gallinella, Lattughella ed è specie spontanea dei prati della pianura padana la cui coltivazione si è diffusa progressivamente con la crescita della industria delle verdure di quarta gamma. Tipologie affini sono coltivate in Francia dove rappresentano una produzione orticola di pregio, nota come “Mache”.
VALORI NUTRIZIONALI (PER 100 G)
Cruda* DGR** Energia 19 kcal Proteine 2 g Glucidi 2 g Lipidi 0,4 g Fibre 1,7 g 30 g Sodio 4 mg Potassio 459 mg 2 000 mg Ferro 2,2 mg 14 mg Pro-Vitamina A 4 250 µg 4 800 µg Vitamina C 38 mg 80 mg Vitamina B6 0,27 mg 1,4 mg Vitamina B9 160 µg 200 µg * Ciqual 1995 ** Dose Giornaliera Raccomandata
IL PARERE DEL NUTRIZIONISTA
Il soncino è molto ricco di acqua e, come tutte le insalate e le verdure a foglia, ha una capacità nutrizionale eccellente. È molto ricco in provitamina A (100 g bastano a fare fronte a quasi tutte le necessità quotidiane), di vitamina B9 e C….GustaPedia.it
Ingredienti per 4 persone:
- Soncino
- Germogli di crescione
- Germogli di borragine
- 12 pomodorini
- 1 cetriolo
- Olive taggiasche
- 1 lime
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione dell’insalata di germogli
- Sciacquate delicatamente i germogli, sgocciolateli e tamponateli con la carta da cucina. Lavate, sbucciate e tagliate il cetriolo a rondelle.
- In una ciotola emulsionate un decilitro di olio con il succo del lime e un pizzico di sale e di pepe.
- Lavate il soncino, asciugatelo, disponetelo in una ciotola con i germogli, i pomodorini tagliati a metà, il cetriolo e le olive taggiasche.
- Condite l’insalata con l’emulsione preparata.
Ti potrebbero interessare: