Insalata di mare fredda
L’insalata di mare fredda è un piatto saporito a base di pesce da servire per una cena, come antipasto per un pranzo oppure un gustoso secondo piatto. Gli ingredienti di questa insalata sono gamberi, calamari e polpo, conditi con olio extravergine di oliva, limone e spolverati con prezzemolo. L’insalata di mare fredda può essere conservata in frigorifero per qualche giorno e poi tirata fuori mezz’ora prima di essere servita. Ottima !!
Ingredienti
- 500 g di gamberi
- 500 g di calamari
- 1 polpo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
- Pulite i gamberi: togliete la testa e la coda e poi il carapace; incidete il dorso e togliete il filamento nero tirandolo delicatamente con un coltellino.
- Pulite i calamari: sciacquateli sotto un getto di acqua corrente, eliminate la borsa del nero, gli occhi, il becco, i tentacoli, la cartilagine interna e spellateli.
- Pulite il polpo: sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Tamponatelo con la carta da cucina. Mettetelo su un tagliere e con un coltello, incidete la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli; eliminate anche il becco, frollate la carne battendo con un martelletto o un batticarne. Risciacquatelo ancora e togliete le interiora dalla sacca, se non sono stati già eliminati; lavate e strofinate per togliere la patina. Sbollentatelo nella pentola piena d’acqua per 40 minuti a fuoco basso e coperto. Per una perfetta insalata di mare, il polpo dovrebbe essere battuto o congelato per almeno 48 ore perchè risulta più tenero.
- Subito dopo utilizzare la stessa acqua per sbollentare anche i calamari per 10 minuti e quindi i gamberi per altri 5 minuti.
- Una volta cotto, il pesce va lasciato a raffreddare e poi tagliato a tocchetti e condito con un preparato di succo di limone, olio e prezzemolo tritato. Il piatto è pronto per essere servito.
Ti potrebbero interessare:
Zuppa di pesce con cozze e vongole
It’s amazing ffor mee to hve a site, whih iis useul
inn favor of myy experience. thanks admin