Linguine al pesto con patate e fagiolini
Le linguine al pesto con patate e fagiolini a differenza della classica pasta al pesto prevede la cottura delle linguine (oppure trofie o caserecce) insieme ai fagiolini e alle patate che amalgamandosi insieme rendono questo piatto cremoso e saporito. Il pesto è un condimento perfetto per i piatti estivi. Il vantaggio di questa ricetta consiste nell’aggiunta dell’inulina perché più fibra garantisce più sazietà. Ridurre la quantità di grassi ci permette di assumere meno calorie, e ci permette di gustare un piatto molto buono e saporito piuttosto che un piatto triste. : 😥 Buon appetito con le linguine al pesto con patate e fagiolini 😛
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di linguine
- 120 g di fagiolini
- 60 g di patate
- 50 g di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 15 g di parmigiano
- 20 g di pinoli
- 10 grammi di inulina
- 1 spicchio di aglio
- 4-5 grammi di sale iodato
- Ghiaccio 3-4 cubetti
Preparazione
- Mondate i fagiolini, eliminate le estremità e tagliateli a metà.
- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
- Mettete a cuocere in una pentola i fagiolini e le patate, dopo pochi minuti aggiungete la pasta e fate cuocere rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta.
- Nel frattempo frullate i pinoli, il basilico, l’olio, l’aglio, il parmigiano, il sale, l’inulina (l’inulina va aggiunta solo se non viene utilizzata la pasta integrale) e il ghiaccio. Frullate tutti gli ingredienti insieme al ghiaccio. Il ghiaccio consente di non fare surriscaldare il basilico durante la frollatura e inoltre amalgamandosi agli altri ingredienti farà assorbire meno olio rendendo la salsa più leggera e mantenendo così intatte le vitamine, tra cui la vitamina C.
- Saltate in padella la pasta scolata con patate e fagiolini.
- Mettete fuori dal fuoco e aggiungere il pesto, amalgamate e servite ben caldo.
Ti potrebbero interessare:
Mezze maniche provola e patate