Lo Shiatsu
Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio del corpo che affonda le sue origini nelle antiche culture e tradizioni filosofiche dell’Oriente, le sue origini vanno ricercate nella medicina cinese e nella sua introduzione in Giappone tramite i medici coreani, che importarono la medicina cinese nelle isole.
Nella cultura orientale il benessere del corpo veniva inserito ,fin da tempi antichissimi, in un contesto filosofico- spirituale nel quale ogni aspetto era improntato sulla visione globale dell’essere umano.
Shiatsu è un termine composto da ” shi” e “atsu” che testualmente significa ” premere con le dita”, una specie di agopuntura fatta con le dita per stimolare energia.
Nato in Giappone dove è ampiamente diffuso , lo Shiatsu ha varcato i confini e si espanso anche nei paesi occidentali;
maestri manipolatori che avevano appreso l’arte in Giappone cominciarono a divulgarla anche in altri paesi e grazie alla sua efficacia riscontrò grande successo.
Lo Shiatsu non è un palliativo della medicina , è una “Terapia olistica” e per tale si intende una terapia che cura non solo il corpo ma anche l’anima e la mente.
La terapia,ritenuta di grande efficacia, è una forma di manipolazione effettuata con i pollici , le altre dita o i palmi delle mani ,senza l’utilizzo di altri strumenti.
I benefici fisici sono associati ad una serenità interiore che può prevenire stati depressivi e malinconici, facendo assumere un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
Come già scritto per lo yoga YOGAyoga anche per lo Shiatsu i cattolici sono intransigenti ,la chiesa sente il dovere di approfondire il problema ,ritenendo le filosofie orientali accompagnate, secondo alcune fonti ,da pratiche occulte, non compatibili con la religione cattolica.
–