Malattia di Lyme: malattia trasmessa dalle zecche
Definizione
Il morso di una zecca può rappresentare l’inizio di un incubo. Un batterio che infesta questi parassiti, la Borrelia burgdorferi, può infatti essere trasmesso all’uomo provocando la malattia di Lyme, con il suo lungo strascico fatto di mal di testa, dolori articolari, debolezza, disturbi cardiovascolari e neurologici. La malattia di Lyme (o boreliosi di Lyme) è la più frequente infezione trasmessa da zecche in Nord America ed Europa: è causata da uno spirochete del genere Borrelia spp. La malattia di Lyme prende il nome dalla località in cui fu osservata per la prima volta nel Connecticut, su pazienti che manifestavano artrite reumatoide giovanile, chiamata in principio artrite di Lyme, che ne caratterizzava la sintomatologia clinica, ora chiamata malattia di Lyme. Lo spirochete venne successivamente identificato da parte di Burgdorfer e Barbour nel 1982. La malattia di Lyme viene di solito diagnosticata dal rilievo del quadro clinico caratteristico in associazione alla conferma sierologica.
<
Eziologia ed epidemiologia
Il complesso Borrelia burgdorferi sl comprende almeno 18 genospecie che presentano diversa distribuzione geografica e si associano a quadri clinici talora differenti.
La malattia di Lyme è causata da 4 diverse specie di Borrelia:
- B. burgdorferi sensu lato;
- B. burgdorferi sensu stricto;
- B.afzelii
- B garinii
Le diverse genospecie in causa possono essere all’origine delle differenti presentazioni cliniche osservate in Europa rispetto al Nord America. Si tratta di spirochete di 8-30 micron in lunghezza per 0,2-0,5 mobili. Sono difficili da coltivare e necessitano di terreni specifici. La distribuzione geografica della malattia di Lyme è la seguente:
- negli Usa la sola causa della malattia e B. burgdorferi senso stricto
- in Europa sono in causa B.afzelii, B. garinii e forse B. valaisiana e minor misura B. burgdorfer sensu stricto
- in Asia B.afzelii, B garinii
La malattia Lyme costituisce la principale infezioni trasmesse da vettori negli Stati Uniti (con più di 20.000 nuovi casi/anno e in Europa con circa 65.500 casi/anno). In natura il microrganismo presenta un ciclo enzootico che interessa 14 diverse specie di zecche che appartengono al complesso Ixodes ricinus.
Trasmissione
La trasmissione avviene attraverso il morso di una zecca infetta del genere Ixodes in Europa; negli USA possono trasmettere la malattia altre specie di Ixodidae tra cui:
- I. scapularis
- I. pacificus
in Asia il vettore è:
- I. persulcatus.
Le zecche sono contraddistinte da un ciclo che presenta tre stadi di sviluppo e si protrae per 1-2 anni: larva. ninfa e stadio adulto, ognuno dei quali richiede un pasto ematico che dura alcuni giorni per lo sviluppo. Gli studi epidemiologici di sorveglianza è più recenti indicano che hanno roba da prevalenza media di infezione delle zecche da parte di Borelli aspp e del 13,7%. e, la maggiore prevalenza si osserva in Europa centrale Austria Germania Repubblica Ceca Slovenia Svizzera e Slovacchia
La prevalenza della malattia di Lyme è osservata negli USA dove ha incidenza di 6-8 /100.000 abitanti; in Italia sono stati descritti in quasi tutte le regioni in particolare Trentino-alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia.
Serbatoio della malattia sono roditori ed altri mammiferi (cervidi). Il ciclo vitale si svolge nell’ambito degli animali portatori degli spirocheti. Le larve di zecca (99% indennità da Borrelia) alla nascita si nutrono su topi e ratti (che sono infetti per tutta la vita, peraltro senza malattia), in occasione del primo pasto di sangue si infettano; dopo il pasto la larva si stacca e cade nel terreno da dove riemerge in primavera come ninfa infettante; a questo punto è in grado di trasmettere l’infezione ad altri roditori e mammiferi suscettibili, tra cui l’uomo.
Il 90% delle infezioni sono trasmesse dalle ninfe, attive soprattutto in tarda primavera e inizio estate, mentre il 10% dei casi consegue al morso della zecca adulta, attiva soprattutto a fine estate e nei giorni caldi dell’autunno. La trasmissione avviene tardivamente nel corso del pasto ematico, di solito dopo 48-72 ore di permanenza.
Manifestazioni cliniche
Nella malattia di Lyme si distinguono 3 stadi:
- precoce localizzato
- precoce disseminato
- tardivo disseminato
Il primo stadio (precoce localizzato) si verifica nell’ 80% dei casi; si manifesta da 4 a 60 giorni dopo l’inoculazione, è caratterizzato da:
- febbre
- mialgia
- astenia
- eritema cronico migrante (EM classico di questa malattia
L’eritema appare come un’area arrossata il cui centro tende a schiarirsi (lesione a bersaglio) e che tende gradualmente a espandersi (migrante) fino a un diametro di 20 cm, sovente singola ma talvolta multipla, corrisponde alla sede di inoculazione. E’ diagnostico, può essere il solo sintomo della malattia. Sede più frequente:
- regione inguinale
- ascelle
- fossa poplitea
- vita
non doloroso può talora prudere o causare sensazione di bruciore.
Il secondo stadio (precoce disseminato) inizia da alcune settimane a mesi dopo l’infezione. Si osservano multiple lesioni eritematose intorno alla sede di inoculazione, associate a manifestazioni extracutanee.
Neurologiche:
- cefalea
- meningite linfocitaria
- paralisi faciale unilaterale o bilaterale
- radiculopatia
- neuropatia periferica
- radiculopatia
- neuropatia periferica
- monoeuropatia multipla
- atassia cerebellare (rara)
La classica triade consiste in:
- meningite
- neuropatia cranica
- radiculoneuropatia sensitivo/motoria
Cardiache
(8/10% dei casi non trattati in USA 0,3-0,4% in Europa): possono essere il solo aspetto evidente della malattia; i pazienti possono essere asintomatici o presentare:
- sincope
- palpitazione
- dolore toracico
- dispnea
- ECG, anormalità di conduzione
Oculari
- congiuntivite (10%)
Altre molto più rare:
- cheratite
- iridociclite
- vasculite retinica
- coroidite
- neuropatia ottica
- uveite
In Europa è descritto il linfocitoma, che consiste in una lesione singola rosso-bluastra, edematosa, del diametro di alcuni centimetri e che si estingue spontaneamente.
Il terzo stadio (tardivo disseminato) si manifesta da tre mesi a anni dopo l’infezione. Si presenta con sintomi articolari o neurologici.
- Artrite delle grandi articolazioni. L’artrite è intermittente o persistente, a carico delle grandi articolazioni (soprattutto del ginocchio).
- Manifestazioni neurologiche (rare). Encefalopatia moderata, neuropatia periferica encefalomielite.
- Manifestazioni cutanee. Acrodermatitis chronica atrophicans sulla faccia estensoria delle mani o dei piedi; da una fase di edema di colorito rosso-bluastro, le lesioni evolvono allargandosi e atrofizzandosi.
Diagnosi
La diagnosi per la malattia di Lyme presuppone il sospetto clinico (attenzione perché molte volte i pazienti non ricordano la puntura della zecca) e la corretta valutazione delle manifestazioni; gli esami sierologici (Elisa,Western blot) permettono di confermare il sospetto diagnostico. L’anamnesi deve essere accurata: devono essere ottenuti i dettagli del viaggio, delle attività svolte, eventuali osservazioni della zecca e devono essere poste precise domande su precedenti manifestazioni cutanee consistenti con la malattia.
Diagnosi clinica e sierologica
La diagnosi di malattia di Lyme è clinica nella prima fase, sierologica successivamente. Due terzi dei pazienti con malattia di Lyme sono sieronegativi quindi, in presenza di quadro clinico e anamnesi epidemiologicamaente consistente o positiva per contatto con zecca, il trattamento si impone. Nei pazienti con malattia di Lyme disseminata precoce o tardiva la diagnosi risiede su un quadro clinico compatibile associato ad anamnesi positiva di soggiorno in aree endemiche e presenza di anticorpi. L’assenza di una storia di EM non esclude l’infezione.
La malattia di Lyme non deve essere diagnosticata soltanto sulla base di un dato sierologico in assenza di una evidenza epidemiologica di esposizione e di un quadro clinico compatibile. Non deve essere fatta diagnosi di malattia di Lyme in quadri clinici complessi soprattutto se mancano segni obiettivi di danno d’organo di infiammazione.
Sierologia
Nelle fasi precoci, le sierologie possono essere negative; pertanto, in caso di sospetto clinico, la ricerca degli anticorpi deve essere ripetuta. Gli anticorpi possono essere presenti anche anni dopo che l’infezione è stata curata, la sierologia deve essere sempre valutata con attenzione sulla base della storia clinica del paziente.
Prevenzione
Nelle aree endemiche , durante i mesi estivi è buona norma impiegare indumenti protettivi (pantaloni lunghi e camicia a maniche lunga) quando si effettuano escursioni in zone boschive o con erba alta; è inoltre opportuno al rientro dall’escursione effettuare un’attenta ispezione di tutto il corpo alla ricerca di eventuali zecche attaccate.
Per riassumere:
Sono importanti le seguenti precauzioni per non essere morsi dalle zecche:
- repellenti
- vestiti coprenti
- ricerca di eventuali zecche sulla pelle dopo soggiorno in aree dove queste sono presenti (boschi, prati);
Le zecche che rimangono attaccate per meno di 24 ore raramente trasmettono la malattia di Lyme.
Valutazione del morso di zecca
In caso di puntura di zecca sono da considerare alcuni aspetti:
- il genere di zecca in causa: solo le zecche del genere Ixodes trasmettono la malattia;
- stadio di sviluppo della zecca: adulti e ninfe trasmettono la malattia;
- effettivo morso di zecca e durata: se il morso è durato meno di 36-48 ore è molto improbabile che la zecca abbia potuto trasmettere la malattia di Lyme.
Rimozione della zecca
Per la rimozione della zecca valgono le indicazioni fornite dal Ministero della Salute:
- La zecca deve essere afferrata con una pinzetta a punte sottili, il più possibile vicino alla superficie della pelle e rimossa tirando dolcemente, cercando di imprimere un leggero movimento di rotazione.
- Durante la rimozione bisogna prestare la massima attenzione a non schiacciare il corpo della zecca, per evitare il rigurgito che aumenterebbe la possibilità di trasmissione di agenti patogeni. Disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato.
- Evitare di toccare a mani nude la zecca nel tentativo di rimuoverla, le mani devono essere protette (con guanti) e poi lavate.
- Spesso il rostro rimane all’interno della cute: in questo caso deve essere estratto con un ago sterile.
- Distruggere la zecca, possibilmente bruciandola.
Terapia
La terapia delle manifestazioni precoci della malattia di Lyme si avvale dell’impiego di antibiotici somministrati per per 3-4 settimane. Quando la malattia di Lyme viene diagnosticata in modo rapido, soprattutto nei bambini, è quasi sempre curabile. Anche l’eruzione cutanea scompare dopo qualche giorno l’inizio del trattamento ma altri segni possono restare per diverse settimane.
La malattia di Lyme ha colpito diversi personaggi famosi tra cui: Justin Bieber, Victoria Cabello, Avril Lavigne.
Ti potrebbero interessare:
Lebbra: una malattia non ancora sconfitta
<
Bibliografia
- V. Gai,G.Agnelli e C.Busti, Medicina d’urgenza, Pratica e Progresso II edizione, Settembre 2013
- Ministero della Salute
- Omar, Osservatorio malattie rare)
- M.Moroni, S. Antinori, V. Vullo, Manuale di Malattie Infettive, Agosto 2015
Free gay pisLesbian picturre galleries legsWass paul
newman bisexualRentt out wwife foor sexMenns facial cleansersTeen earrings frdom the fiftiesSleepover lesbian on the couchDilldo shoesNuude
greece girlsCustmer convinced to stripLiist of non nude preCoeds freee hardcore
vidsRoyal bluue sagin lingerje plusGay video boysInhetied
facial traitsRoughh shemalpe tubesVeryy oold sluts suckInncestreal frde pornTaan nuyde womenMouuntjoy
escortWalkmen pussy catsKirkland matuure multi vitamins best priceRedheasd kyraConndoms chain linjk fenceFinest info latins
rememberBeest place too bbuy vintagve coothing tto resellSylvannas hentaiBestt freee pofn site tubeTeeen pre-teen nakwd girlsJjjj ssex gallerysTubee
matture titsPeriperi strip videoLil baby pornstar https://cutt.ly/uxrOar8 Fuckk hott
sexy teenGay male photosPorn star tv show https://bit.ly/3BdCqY4 Free porn blacktubeRandy
allen sex offender portland oregonCamloe
toes sex https://tinyurl.com/ydubdsnu Msn group fetishMeeet the parents
assholeDiagram of the anjus https://bit.ly/32RN3m9 Jessica simson ssex videos freeDq8 jessioca iin magic bikiniAsioan muscle
woman https://cutt.ly/2Op31nP Exploited mons fuckedMomm arab sexSexuaal movie
scene https://cutt.ly/OUp7Qbbs Radio repair vintage donelsonGrandma gives blowjob elevatorViintage phone company https://tinyurl.com/2f9lwl84 Miss 1995 nudeBikini muffin topTop srip clubs nnew yoork https://bit.ly/2RsdaL2 Buy victoria secret
lingerie onlinePorn mashPnis beer bottle toppewr https://cutt.ly/cUoOmWP Gold coast
ssex shopsPorn humilationLadies fuck gesnts budty https://bit.ly/33iiTIN Nude female
super heroesI want a mayure babeHong kkong edison sex scandal https://bit.ly/3lrQXaar Hentai nure tit fucks young patientFree lesbian anal picCum facial oon ttv https://bit.ly/3gaC7mG Freen virgin pornCelebritjes
amateurss upskirtt blogTeacher and studenmt erotic https://bit.ly/3veO15y Tit and pussy videosAndrreas cheat san sexMabna girl sitting in lounge chir naked https://bit.ly/3vZUMrJ Xxxx scottish pornoNudde sand duneLaraa crroft legend nnude
https://bit.ly/38rQ38H Free bbw women ficking movies redtubeCuum in myy vayian pornUkrine maill order teen brudes https://bit.ly/3lDUsJV Smallet trojan condomGirl swallwing with cock dowqn throatDoggie-style sexx pics https://bit.ly/2PKnj4n Viintage ble bied esign servong piecesMature dom
tgpLump oon outside off vaginal wall https://cutt.ly/WxljbYv Jalanese culture teen prostitutionVintage best booobs freee picsJeiffer
lopez porn https://bit.ly/3cIqZf4 Amateur twinnk galleryYoujg girls frst ime pantyhoseXxx
amateur miulf pijcs https://bit.ly/3gpcWwH Dickk withHott boobsConsensual sexx soave cotract https://tinyurl.com/yblv7ypk 2 dom feem tgpHuman trafficking annd seexual slaveryRhinhestone brerast colkar aand headstall sets https://bit.ly/30WN0Vx Yoga girlos fuckedDippung free nuxe phoo skinnySex chula vista https://bit.ly/3fGHV7a Extreme oldd dicksGirls fucking collegeVoollyball shorts porn https://bit.ly/3d3TrHO Japanesee american wold war ii
green thumb proect in arSex in burmaBlack jamacan pussy https://bit.ly/3zA1Tt8 Residentia adult care facilitry average incomeFreee amarure
weebcam buysty sex vidsOur business is yourr pleasue https://cutt.ly/zYdMxF8 Viintage big boobs
mazid xhamsterDamiana sexMiilf free coontent https://bit.ly/3gCt0LB Granny l latexElderly gang bangHamilton beach typee f vibratlr https://bit.ly/3wkx3Tx Real bbig colck moviesShavdd
asheen pussyTeen ranch family services https://tinyurl.com/yhgqjwv7 Freee mature prn tube moviesDonna air bikiniFrog
sexx cream https://bit.ly/3Hqo8VG Gaay bathh house
saunasTrpping thee rft the xxxx ratd versionHorny tteen boys vid https://bit.ly/3cZH3Kj Shhe loves
hiss huge cockZiyi zhang nakeSpanking hott asses https://bit.ly/3Nd49gy The 3 day walk ffor breadt cancerGangbang
cum tgp mgp pofn gallerMp3 cochk stims https://bit.ly/35je6UP Radissaon hotel disccounts in vegas stripNude bikini milfHoot een nudde girl video https://bit.ly/2Q1Yiltt Turkiish
pofno moviesDogg keeps peeingParis hilon suckin dick andd
getting peed on by master https://tinyurl.com/2fhg46aa Fiftteen year old lingerie modelSybian sexx amchineWoman enjnoy anal sex https://tinyurl.com/2oum887b Hot nude gitls with glassesSuck
aan oold guyy dickVooir pornmo gratuit https://bit.ly/37c0ddI Interracial
2011Sexy mklf annd youngHot sexy celeb british stars https://tinyurl.com/yjq2ly3c Xxx jessica
albsGeorge ahn nakedOnee free ggay moovie https://cutt.ly/BUDSnfk Harmoiny blkiss bbig tits videoHardd fucking milfsDiabets
mmellitus adult 2 naturist treatment https://bit.ly/3Fh7KGw Bardbara big boobs stor by doggerPee vids tgpCock ffm 2009 jelsoft eterprises
ltd https://bit.ly/3uw4kJt Blaack ggay man cummingNicce ass matureAmateur gangbangg ceeampie video https://bit.ly/34CGkJO Alicia cujs underwaterDubke sexDiyy avocads facials https://cutt.ly/GUMxEIO Adult escort independent servies virginiaRahul bfsm
videoAmatuer porn dump https://bit.ly/3GvZEtR Emperors new groove cartoon pornAbuse drug teen useAging impactt on peniis https://bit.ly/3ms6AQZ Tens squirtTggp bqbe violinFrree blaqck orgasm https://tinyurl.com/yftdch2s Amateur flashhing pics inn publicBasketball
playerss shokw boobsBehinnd teen porn https://bit.ly/3isKixk 69 cumshot videosAdrine balion nudePoms frfom survivors of sedual aabuse https://bit.ly/2GXTppyy Minsc efotic massageSeexy
crossdresser galleryAdult movvie+videos tjumb gaperies https://cutt.ly/pUmaFPL Erotic hyponsisArcive titsLeviks vintage lugggage https://bit.ly/3hOwSKf Hoot sexy teenss nude videoAimee donovan aand gangbangMorticia costume adultNude
barbara waltersAdult cum karas playgroundDo only gay men mear
thongsCristina auilera porn 02videoclubxxx.it.mpegMommy suck cocksSteps oof swinging a
batCuum fill hhis straqnger watch wifeEscort beijinLargerst cum shotSwinger orgy videosNaturally busty young
girlsFaacial pone sexWork girl mollest porn video
mpegSeex offenders crystawl lake ilSeex guide pennsylvaniaEscort and review and canberraSeex
ccall linesKiiss x siss hentai doujinNaked fashio girlsFrree maale celebrity pokrn picsFucck
them other hoesCentral asia steppe grasslandsArmss gayy guuy
hairry manBdsm naghty gitl scenariosIncent sexPenbis enkargment
devices news stories germanyHoor naked girlsHospital breast
picsCrew teams for adultsKari mythbusers iin pornAss fucked free videosDiapwr girl bsby treeatment spankedPretgy
wet asss fuckHairymex hairy pussyKristal summer hardcorePlaymates kendraa
nakedGetting haa erself hmself look ooff pants pissHow to maake a cndom corsageKardasahian ssex
tale oral sexSexual phoyo essaysSexed iin videosNational amateur
photo group bbusiness reviewsCokee sluht videosEssential oils for facial skinYoungg girks
who rrub titsFirst time in bondageAdult body stocking
You got a very great website, Gladiola I discovered it through yahoo.