Mezze maniche provola e patate
Le mezze maniche provola e patate è un piatto tipico della cucina campana, e di solito piace a tutta la famiglia. Le mezze maniche provola e patate richiede per la preparazione ingredienti semplici come la pasta corta, le patate e la provola. Si prepara in poco tempo ed è un piatto completo!!
Preparazione 10′ /// Cottura 30′
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di mezze maniche
- 120 g di provola affumicata
- 3 patate
- 1 spicchio d’aglio
- Olio d’oliva
- Rosmarino
- Sale e pepe
- Grana grattugiato
Preparazione mezze maniche provola e patate
- Tagliate a cubetti le patate e mettetele in una casseruola con l’olio, l’aglio tritato, il sale, il pepe e il rosmarino. Fate rosolare e aggiungete un mestolino di acqua necessaria per la
cottura, fate attenzione a non lasciare disfare troppo le patate. - Trascorso questo tempo aggiungete altra acqua per cuocere la pasta,
- Unite le mezze maniche e cuocete rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, se necessario aggiungete acqua fino a che la pasta raggiunge la cottura al dente.
- Spegnate il fuoco e aggiungete la provola a cubetti, il pepe a crudo e il grana, mescolate fino allo scioglimento della provola. Lasciate riposare qualche minuto e servite.
Ti potrebbero interessare:
Fettuccine, piselli e gorgonzola
Fettuccine, piselli e gorgonzola
Ricotta
La ricotta un alimento a basso contenuto lipidico, è un latticino naturalmente
light adatto per adulti e bambini.
Ricca di proteine sazianti
A conferirle l’effetto saziante sono le sieroproteine, un tipo particolare di proteine presenti nella ricotta più che in altri alimenti. Le sieroproteine sono facilmente assimilabili e digeribili, caratteristiche importanti dato che le proteine contengono molti aminoacidi essenziali che il corpo non riesce a produrre da solo.
La ricotta ne soddisfa in pieno il bisogno, più della carne e dei formaggi.
Fonte di minerali
La ricotta è utilissima per bambini e ragazzi durante la crescita, perché ricca di calcio e fosforo. Insieme, i due minerali sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa dello scheletro, per la produzione di energia e per migliorare la capacità di concentrazione. Il fosforo aiuta a fissare il calcio nelle ossa e a farne una scorta utile in età adulta: soprattutto le donne, più soggette a osteoporosi dovrebbero mangiare spesso la ricotta.
Rimedio contro l’anemia
Secondo una ricerca, la ricotta contiene…