Minestra di finocchi e riso
La minestra di finocchi e riso è un piatto ricco di gusto ed anche economico, il che non guasta. Una ricetta semplice ma davvero gustosa, un piatto che fa apprezzare il finocchio fonte di vitamina C e potente antiossidante. Se si vuole rendere il piatto vegeteriano si evita la pancetta e il piatto è lo stesso ottimo!!
Minestra di finocchi e riso
Persone: 4
Preparazione:10
Cottura: 40 minuti
Costo :molto basso
La minestra di finocchi e riso è un primo piatto ricco, caldo e nutriente perfetto nei mesi più freddi, tanto semplice da realizzare quanto buono. Un classico della cucina veneta (“risi coi fenoci”).
Ingredienti
-
1 cipolla di medie dimensioni
-
1 noce di burro
-
100 g di pancetta stufata
-
4 finocchi lunghi
-
1 litro e un quarto di brodo
-
150 g di riso
-
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-
Sale e pepe
Preparazione della minestra di finocchi e riso
-
Rosolate in un tegame la cipolla tritata, con burro e pancetta a pezzetti. Aggiungete i finocchi lavati, mondati e tagliati orizzontalmentea a fette sottilissime e fateli rosolare nel soffritto per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, bagnateli con il brodo e fateli cuocere piano.
-
Quando i finocchi saranno teneri, unitevi il riso e terminate la cottura del preparato.
-
A cottura ultimata, servite la minestra, cospargendola di parmigiano grattugiato.
Riso con piselli e pollo e carote
Risotto ai carciofi
Riso venere e pomodoro
.
Insalata di riso con tofu, basilico e pomodori
.
Finocchio selvatico
Passeggiando in agosto nelle campagne dell’Italia centrale e meridionale non è difficile imbattersi in una bella ombrellifera dal fusto tubolare, spesso piuttosto alta, con foglie esili, simili a piumette, e fiori piccoli raccolti in ombrelli appariscenti, di un bel giallo vivo. Questa pianticella, chiamata finocchio selvatico, è anche gradevolmente profumata: basti pensare che i fiorellini aromatizzano la celebre porchetta Toscana. Nei tempi antichi la pianta del finocchio che è tutta commestibile: semi, fusto giovane, foglioline e fiorellini non aveva mancato di attrarre l’attenzione degli uomini. Cinesi, indiani, egizi e greci ritenevano il finocchio capace di infondere lunga vita, potere, forza e coraggio.