Mousse agli asparagi
La mousse agli asparagi è una preparazione delicata e gustosa che può essere gustata come antipasto prima di un pranzo. Gli asparagi sono ricchi di antiossidanti e vantano ottime proprietà nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali). Gli asparagi vengono utilizzati in cucina in svariati modi, al vapore, per piatti a base di pasta o riso.Crudi ad insalata è il modo migliore perché conservano tutte le proprietà nutrizionali.
- Difficoltà: media
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Riposo: 10 minuti
- Costo: economico
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di asparagi verdi
- 4 uova
- Pepe
- 100 ml di panna fresca
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 limone
- Basilico
- Burro
- Noce moscata
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione mousse agli asparagi
- Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca più dura del gambo e raschiate la superficie utilizzando un pelapatate.
- Lessate gli asparagi a vapore per 10 minuti nel cestello oppure in acqua in ebollizione leggermente salata.
- Scolatele e frullatele fino a formare una crema e fatela raffreddare.
- Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, poi sbattete i tuorli in una ciotola e unite la panna, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, un pizzico di sale, il pepe e infine la crema di asparagi.
- Montate gli albumi a neve ferma, poi incorporate il composto di uova e asparagi mescolando delicatamente per non smontare il tutto.
- Imburrate leggermente quattro stampini da flan monoporzione e riempitele con l’impasto fino a un dito abbondante sotto il bordo.
- Utilizzate una pentola capiente a bordo alto, l’acqua non deve superare i 2/3 dell’altezza del recipiente. Mettete sul fondo della teglia alcuni fogli di carta da cucina, uno sull’altro. Versate acqua bollente fino a metà della teglia, adagiatevi dentro gli stampini.
- Cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti.
- Sfornate e fate riposare per 10 minuti; sformate e servite con olio frullato con succo di limone, sale e foglie di basilico.
Ti potrebbero interessare:
Frullato di spinacini ai semi di chia e bacche di goji
Yogurt, mirtilli neri, menta e crescione
Mousse di arance