Nocardiosi
Che cos’è la nocardiosi?
La nocardiosi è un’ infezione batterica acuta, subacuta o cronica, che può essere locale (cute, polmone, cervello) oppure disseminata cioè colpire l’intero organismo. La nocardia è una condizione patologica in crescente aumento, soprattutto nei pazienti affetti da gradi di immunosoppressione, di difficile trattamento, con una prognosi infausta nel 15- 30% dei casi.
Nocardia è un bacillo del genere Actinomyces. E’ un genere di batteri Gram-positivo, aerobio, filamentoso presente nel terreno.
Epidemiologia
Negli Stati Uniti si registrano ogni anno 500-1000 casi accertati, ma è preoccupante l’aumento dell’incidenza della malattia dei pazienti affetti da gravi condizioni di immunosoppressione, anche per la presentazione clinica più severa e la prognosi peggiore in questo gruppo. Casi di nocardia sono stati descritti in tutti i paesi del mondo, in tutte le classi di età, con una maggiore prevalenza tra gli uomini.
Cause
L’infezione respiratoria è causata principalmente dall’inalazione dei bacilli; le lesioni polmonari sono caratterizzate da ascessi necrotizzanti non capsulati, non delimitati da particolare tessuto di granulazione e da fibrosi, dai quali i bacilli diffondono facilmente agli altri lobi del polmone e dai quali non è rara la disseminazione ematogena, in particolare al cervello.
Sintomatologia
La maggior parte dei pazienti presenta una malattia polmonare.
La presentazione clinica è caratterizzata da:
- febbre che peggiora lentamente
- tosse produttiva
- sudorazioni
- calo ponderale
- anoressia
- emottisi nei casi più severi con lesioni cavitarie
La nocardiosi cutanea primitiva si presenta con:
- infezione cutanea
- linfocutanea o sottocutanea.
L’infezione cutanea si manifesta con:
- cellulite
- pustole
- pioderma
- paronichia
- ulcerazioni
- ascessi localizzati.
Le lesioni radiologiche comprendono:
- noduli
- infiltrati reticolo-nodulari
- ascessi singoli o multipli
- lesioni cavitarie
- non rari i versamenti pleurici per la diffusione della malattia.
.
Diagnosi
La diagnosi si basa su:
- test microbiologici
- l’esame colturale che può richiedere fino a 6 settimane
- importante l’esecuzione di un antibiogramma
- RX o altre metodiche di diagnostica per immagini.
Trattamento
Il trattamento si fonda sulla terapia antibiotica, in particolare con trimetoprim sulfametoxazolo. La terapia va da sei mesi a 12 e dipende dal tipo di infezione e si tratta di soggetti fortemente immunocompromessi.
Prognosi
In assenza di una terapia la nocardioisi polmonare e disseminata può risultare fatale. Se viene eseguita la giusta terapia la prognosi in genere è favorevole, a eccezione dei casi di nocardiosi disseminata nei pazienti immunocompromessi.
Ti potrebbero interessare:
Sarcoidosi: sintomi, diagnosi e cura