Pasticcio di cavolfiore e pasta
Il Pasticcio di cavolfiore e pasta è un ottimo primo piatto con cavolfiore, polpa di manzo, pomodoro e parmigiano. Può essere servita e fatta gustare anche a persone che non amano molto il cavolfiore.
Il cavolfiore bianco è ricco di minerali e vitamine, in particolare di vitamina C . Si rivela utile nel tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Inoltre, stimola il funzionamento della tiroide e il battito cardiaco.Un vero toccasana.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolfiore piccolo
- 400 g di rigatoni
- 200 g di polpa di manzo tritata
- Salsa di pomodoro ( qualche cucchiaio)
- 1 cipolla piccola tritata
- 150 g di margarina o burro
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Pangrattato
- Sale e pepe
Preparazione pasticcio di cavolfiore e pasta
- In una padella fate imbiondire g 50 g di margarina o di burro ( dipende da quale ingrediente volete utilizzare) e cipolla tritata. Unite la carne e quando sarà rosolata bene unite la salsa di pomodoro diluito in poca acqua. Salate, pepate e lasciate cuocere.
- Preparate una pentola con abbondante acqua salata, tagliate il cavolfiore a pezzi e fatelo cuocere, a metà cottura, nella medesima acqua, fate cuocere la pasta tenendola al dente. Preparate la pasta e conditela, ancora calda, con 50 g di parmigiano grattugiato.
- Prendete una pirofila e cospargetela di pangrattato; insaporire il cavolfiore con 80 g di margarina o burro; riempite la pirofila alternando strati pasta di pasta, cavolfiore, ragù e parmigiano grattugiato; terminate con ragù e parmigiano.
- Mettete in forno a gratinare, a calore moderato, per circa 15 minuti.
- Buonissima.
T potrebbero interessare: