Pellagra: cause,sintomi e cura
Definizione
La pellagra è una malattia dovuta ad una carenza di vitamina PP, endemica nelle regioni dove la popolazione rurale si nutre di mais o di altri cereali poveri di vitamina PP, la pellagra è caratterizzata da lesioni cutanee e delle mucose, diarrea e disturbi nervosi che possono evolvere in una psicosi organica.
Eziologia
La vitamina PP (nicotinamide, niacinamide o amide dell’acido nicotinico) ed il suo precursore l’acido nicotinico (niacina) sono idrosolubili e termostabili. La vitamina PP ha una funzione enzimatica importante nelle reazioni di ossido-riduzione dei glucidi e delle proteine.
L’acido nicotinico esiste in tutti i tessuti ed è accumulato nel fegato. La nicotinamide e l’acido nicotinico si trovano allo stato naturale nel lievito di birra, alcuni cereali, carni, frutta, legumi, latte, uova. L’acido nicotinico può essere sintetizzato nell’organismo a partire dal triptofano. Di conseguenza, un’alimentazione ricca di proteine favorisce un apporto sufficiente di acido nicotinico. Il fabbisogno quotidiano di acido nicotinico è di 15-20 mg. La pellagra è dovuta ad una carenza prolungata di nicotinamide e dei suoi precursori.
Sintomi
Disturbi cutanei:
- Eritema rosso scuro, che evolve a poussèes sulle parti scoperte. Alla base del collo, l’eritema disegna i limiti dell’apertura del collo. La pelle è infiltrata da edemi, diventa rossa, poi desquama, si pigmenta di scuro, diventa secca, rugosa e si atrofizza.
Disturbi delle mucose:
- Stomatite con ulcerazioni della mucosa orofaringea e glossite (lingua rossa,liscia, edematosa).
Disturbi digestivi:
- Vomito, gastrite, distensione addominale, diarrea, talvolta sanguinamento, e tenesmo rettale.
Disturbi nervosi:
- Depressione, talvolta allucinazioni o sindrome paranoide, delirio, agitazione, confusione (follia pellagrosa). Si possono osservare psicosi organiche, con disturbi della memoria, confabulazione, disorientamento o sindromi neurologiche che richiamano la sclerosi combinata del midollo.
Prognosi
La pellagra non trattata o curata troppo tardi è una malattia cronica recidivante, con mortalità elevata. La prognosi, per contro, è eccellente se la terapia è precoce.
Terapia
Somministrazione di nicotinamide. Una dieta alimentare equilibrata porta alla completa remissione della malattia, se causata da alimentazione carente.
Ti potrebbero interessare: