Il pesce San Pietro con verdure è un secondo piatto davvero squisito, è un piatto completo e nutriente, le verdure associate al pesce sono ideali per accompagnare questo ottimo piatto di pesce.
Facile /30 minuti/ 4 persone
Ingredienti:
2 pesciSan Pietro da 1/2 Kg circa ciascuno
50 g di carote
50 g di cipollarossa
50 g di pomodorinio peperonirossi
50 g di patate
1/2 bicchiere di vinoo brodo vegetale
Prezzemolo
Coriandolo
Olioextravergine d’oliva
Sale e pepe
Preparazione pesce San Pietro con verdure
Sfilettate i pesci, togliete loro la pelle, salateli e pepateli.
Mondate e tagliate le verdure a cubetti, sbollentatele in acqua salata e fatele intiepidire.
Adagiate i filetti di pesce su una placca rivestita con carta forno, distribuite intorno le verdure, concondite con olio sale e pepe, mezzo bicchiere di vino bianco e due cucchiai di brodo vegetale. Cuocete in forno a 190° C per una decina di minuti.
A tavola gusto e benessere vanno a braccetto, soprattutto quando parliamo di pesce. Il pesce infatti è un alimento tra i più sani e gustosi, e non ha bisogno di preparazioni complesse o di tanti altri ingredienti che ne esaltino il sapore; l’importante è avere nel piatto del pesce di buona qualità. Oggi parliamo di una delle qualità più pregiate che possiamo trovare nelle nostre pescherie: il pesce di San Pietro.
Il pesce di San Pietro deve il suo nome comune alla leggenda che narra come sia stato San Pietro in persona a imprimergli con le dita quella macchia nera su fondo bianco, che ne è la caratteristica fisica più evidente. Appartenente alla famiglia delle Zeidae, questo pesce è denominato Zeus Faber, e vive prevalentemente nei fondali dei mari temperati e tropicali, compresi Mediterraneo e Mar Nero. È un pesce di dimensioni medie, si riconosce per la sua forma ellittica e schiacciata; un esemplare adulto può essere lungo fino a 90 cm e pesare circa 8 kg……Leggi articolo completo