Polipi adenomatosi
I polipi adenomatosi sono lesioni neoplastiche benigne che, sulla base delle caratteristiche istologiche, vengono suddivise in:
· tubulariÂ
· tubulo- villoseÂ
· villose Â
Gli adenomi presentano atipie cellulari e strutturali che ne caratterizzano il grado. La presenza di displasia ad alto grado, con assenza di invasione della base o del peduncolo, rappresenta di fatto un quadro di carcinoma intraepiteliale o in situ la cui asportazione è di fatto curativa.
Gli adenomi tubulari sono i più frequenti, mentre i tubulo-villosi possono essere di dimensioni variabili tra 1 e 10 cm di diametro.
Gli adenomi villosi crescono più frequentemente nel retto e solitamente sono di dimensioni superiori rispetto a quelli tubulari e tubulo-villosi e si presentano come lesioni non peduncolate con una superficie vellutata a forma di cavolfiore. La potenzialità  maligna degli adenomi dipende dal grado di displasia epiteliale, dalle dimensioni, dalla presenza della componente villosa e dal numero. La dimostrazione che gli adenomi sono i precursori del CCR (cancro colon-retto) deriva da adenomi preesistenti. Complessivamente l’intera sequenza richiede circa 10-12 anni.