SALUTE

Ptosi renale

Definizione

 


La  ptosi renale consiste nell’abbassamento normale del rene in posizione eretta.

Eziologia

Il rene destro è normalmente situato un centimetro più basso del rene sinistro; i due reni si abbassano da 2 a 4 cm in posizione eretta. La ptosi renale è più frequente a destra, nella donna; in caso di ptosi, l’abbassamento in posizione eretta è pari o superiore a 5 cm. I fattori predisponenti sono i seguenti:

  • Ipotonia muscolare
  • Anomalia costituzionale
  • Dimagrimento
  • Gravidanze multiple.


Sintomi

Dolori lombari durante la stazione eretta o sforzi fisici, generalmente nelle donne longilinee. I dolori scompaiono quando il malato si sdraia. Si può palpare in posizione eretta il rene ptosico e mobile. Si può avere un’ ematuria microscopica e macroscopica. L’urografia mostra in posizione eretta l’abbassamento del rene di 5 cm o più con un uretere sinuoso.


Diagnosi 

Riscontro di un rene abbassato in stazione eretta alla palpazione e all’urografia. La ptosi renale deve essere distinta da altre malformazioni renali: dalla idronefrosi, dalla litiasi renale radiotrasparente, da disturbi epato-vescicolari.

Terapia

Conservativa; tranquillizzare il malato sul carattere benigno dei suoi disturbi. La nefropexia è  eccezionalmente indicata in caso di nefroptosi accompagnata da grave ischemia del rene, messo in evidenza da una nefrografia isotopica.


Ti potrebbero interessare: 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks