Ravioli ai carciofi
I ravioli ai carciofi sono un primo piatto raffinato e saporito. Un primo piatto da preparare a casa con i carciofi che si prestano a molte preparazioni. Il ripieno è preparato con i carciofi saltati in padella e poi frullati grossolanamente con il pecorino, il pangrattato e la scorza del limone. Potete condire i ravioli con i carciofi a vostro piacimento.
- 300 g di farina
- 3 uova
PER IL RIPIENO:
- 6 carciofi
- Limone naturale
- 2 spicchi d’aglio
- Brodo vegetale
- 20 g di pecorino grattugiato
- 30 g di pangrattato
- 1 bicch. di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Sistemate la farina su un piano con un pizzico di sale, fate un buco al centro e sgusciate le uova, sbattetele con la forchetta e impastate con le mani fino a renderla liscia ed omogenea. Una volta pronta fate riposare la pasta avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti affinché diventi meno elastica e più morbida.
Pulite i carciofi , eliminate le foglie esterne, pulitele dal fieno, e tagliatele a fettine.
In una padella con 5 cucchiai d’olio, friggete l’aglio schiacciato, toglietelo e unite i carciofi.Salate e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti o anche più, finchè non risulteranno morbidi.
Frullate i carciofi con il pecorino, il pangrattato e un po’ di scorza di limone. Lasciateli raffreddare. Non frullateli a vellutata ma grossolanamente, lasciando alcuni pezzetti.
Prendete la pasta che avevate lasciato a riposare. Stendetela e tagliatela in fasce larghe 10 centimetri.
In mezzo a ognuna di queste strisce mettete il ripieno, in forma di piccole sfere e chiudetele. Tagliate i ravioli.
Lessate i ravioli nel brodo vegetale, scolateli al dente e conditeli a vostro piacimento.
Carciofi,proprietà
Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Essi rappresentano una fonte importante di preziosi sali minerali, tra i quali troviamo sodio, potassio, fosforo e calcio.
I carciofi contengono inoltre vitamina C, e vitamine del gruppo B, con particolare riferimento alla vitamina B1 ed alla vitamina B3. Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi. I carciofi sono una fonte di ferro e di rame, elementi impiegati dal nostro organismo nella produzione delle cellule del sangue. Sono inoltre una fonte di betacarotene e luteina, preziosa per proteggere la vista. (CONTINUA)
Altre ricette con carciofi:
Sformato allo speck con i carciofi
Carciofi ripieni in pentola a pressione
I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to design my own blog and would like to know where u got this from. appreciate it