SALUTE

Rene policistico


Definizione

Il rene policistico nell’adulto è una malattia genetica molto comune, con un incidenza di 1 su 1000 ed è la principale causa di insufficienza renale nell’adulto. Nefropatia ereditaria caratterizzata dallo sviluppo di cisti multiple, che evolve in insufficienza renale cronica.


Eziologia

Forma adulta: malattia frequente (10% degli emodializzati e trapiantati renali), eredità autosomica dominante, associata a fegato policistico( 30% di casi) e ad aneurismi cerebrali.

Forma infantile: malattia rara autosomica recessiva spesso associata alla fibrosi epatica congenita.

Sintomi

Rene policistico dell’adulto: la malattia è generalmente diagnosticata in età adulta, tra 40 e 60 anni, per il riscontro di:

  • Iperazotemia
  • Ipertensione arteriosa
  • Complicazione (ematuria, infezione o litiasi urinaria), in un malato che ha un’ anamnesi familiare di affezioni renali.
  • Si palpano a volte i reni ingranditi nelle due logge renali.
  • L’urografia e.v. mostra una disorganizzazione dell’albero pielocaliceale; i calici sono ingranditi, dilatati, allungati e deformati.
  • L’ecografia o la TAC mostrano la presenza di cisti multiple nei reni e a volte nel fegato.
  1. Forma infantile: l’insufficienza renale può essere perinatale, neonatale infantile o della gioventù.



Prognosi

La forma dell’adulto evolve verso l’insufficienza renale scompensata 10-20 anni dopo l’inizio dei sintomi. La morte da incidente vascolare cerebrale è poco frequente.

Terapia

Prevenzione delle infezioni e della formazione di calcoli per cercare di ritardare l’evoluzione della malattia ma il danno renale non può essere bloccato. Il controllo dell’ ipertensione e della dislipidemia rallenta i sintomi ed evita sintomi più gravi. Il danno renale si manifesta come insufficienza renale cronica e progressiva fino all’ uremia e può essere trattata con emodialisi o trapianto renale. Data la fortissima penetranza del gene il consiglio genetico è molto importante per i figli di un malato affetto da rene policistico.


Ti potrebbero interessare:

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks