Salame al cioccolato light
Il salame di cioccolato è un dolce abbastanza ricco di grassi. Questa versione è ipocalorica, senza burro, né uova, con cacao amaro, ricotta magra e biscotti secchi. Un modo per potere gustare un buonissimo salame al cioccolato, senza sensi di colpa.
Per 10 fettine:
Preparazione: 15 minuti+ più riposo
Ingredienti:
200 g di ricotta magra
180 g di biscotti secchi
30 g di cacao amaro
35 g di zucchero semolato
20 g di mandorle a lamelle
10 g di zucchero a velo
Preparazione
Ponete i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolateli grossolanamente con l’aiuto di un matterello.
Spezzettate anche le lamelle di mandorle. Setacciate la ricotta, oppure frullatela con un mixer, in modo che diventi liscia e priva di grumi. Mettete, in una ciotola, i biscotti sbriciolati, le lamelle di
mandorle, il cacao, lo zucchero semolato, e, infine, la ricotta. Mescolate dapprima con un cucchiaio, poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto uniforme.
Disponete il panetto ottenuto su un foglio di carta da forno e, aiutandovi con le mani, formate un cilindro che abbia l’aspetto di un salame.
Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora. Togliere il salame di cioccolato dal frigorifero, poco prima di servire, passatelo nello zucchero a velo, poi avvolgetelo con uno spago per arrosti, in modo da farlo somigliare ancor di più a un vero salame. Servite tagliato a fettine.