Otorinolaringoiatra
Noduli delle corde vocali
Che cosa sono i noduli delle corde vocali? I noduli delle corde vocali sono costituiti da un ispessimento…
Vertigine parossistica posizionale
DEFINIZIONE La vertigine parossistica posizionale è una malattia alla cui base vi è la presenza di…(Leggi articolo)
Otite media cronica colesteatomatosa
Definizione L’otite media cronica colesteatomatosa è una patologia dell’orecchio medio caratterizzata dalla presenza di epitelio squamoso cheratinizzato (cute), associato a..(Leggi articolo)
Otite media acuta purulenta
Definizione L’otite media acuta purulenta è una patologia flogistica dell’orecchio medio su base microbica, è caratterizzata dalla presenza…( Leggi articolo)
Acufene o fischio nell’orecchio
Che cos’è l’acufene? L’acufene è un suono percepito nell’orecchio come un soffio oppure un sibilo, un fischio, un rumore pulsante…(Leggi articolo)
Angiofibroma nasofaringeo giovanile
Che cos’è angiofibroma nasofaringeo giovanile? L’angiofibroma nasofaringeo giovanile è una rara neoplasia connettivale biologicamente benigna, ma clinicamente rilevante per…(Leggi artocolo)
Naso chiuso
Difficoltà a respirare e croste nelle narici sono i sintomi del naso chiuso, che i medici definiscono scientificamente rinite secca. ..( Leggi articolo)
Granulomatosi di Wegener
Che cos’è la Granulomatosi di Wegener? La granulomatosi di Wegener (granulomatosi con poliangioite) è una vasculite necrotizzante..(Leggi articolo)
Ipoacusia: che cos’è e come si cura
Che cos’è l’ipoacusia? L’ipoacusia è una riduzione, più o meno grave, dell’udito, che si manifesta quando non si… (Leggi articolo)
Sindrome di Ménière
Che cos’è la sindrome di Ménière ? La sindrome di Ménière è una patologia idiopatica dell’orecchio interno caratterizzata da ricorrenti episodi vertiginosi,..(Leggi articolo)