Scaloppe di trota alle mandorle
La ricetta di Scaloppe di trota alle mandorle è un piatto di facile preparazione e contiene ingredienti con importanti proprietà nutrizionali come la trota e le mandorle.
La trota salmonata deve essere caratteristiche carni rosate grazie a un’alimentazione particolarmente ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti presenti nei crostacei, nel plancton nelle alghe. Risulta perciò una fonte preziosa di vitamina A, di cui carotenoidi sono precursori: fa bene a vista, pelle e capelli. Ricca di proteine, potassio e ferro, è un alimento ricco anche di vitamina D, vitamina B1 e PP. Da non sottovalutare anche le proprietà antiossidanti.
Oppure potresti preparare
Zuppa di pesce con cozze e vongole
Ricetta Scaloppe di trota alle mandorle
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di filetti di trota salmonata
- 2 uova
- 50 g di semola
- 80 g di mandorle con la buccia
- 1 cespo di puntarelle
- 1 cuore di sedano bianco
Preparazione
- Tritate le mandorle in modo grossolano e mescolate con la semola. Eliminate eventuali lische nei filetti con una pinzetta, tagliateli a trancetti, passateli nelle uova sbattute con un po’ di sale, poi nel mix di semola e mandorle e lasciate riposare mezz’ora in frigo.
- Pulite le puntarelle e il sedano, tagliateli a julienne e mettetele a bagno in acqua e ghiaccio.
- Rosolate i trancetti di trota in 3-4 cucchiai d’olio, 2 minuti per lato; scolateli su carta da cucina e serviteli con le verdure scolate, asciugate e condite con sale e un filo d’olio.
Ti potrebbero interessare:
TUTTE LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE MANDORLE
Le mandorle sono tra la frutta secca e i semi oleosi più diffusi e apprezzati. Si tratta del seme del mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae come il pesco, che riconosciamo per i bellissimi fiori bianchi o rosati che compaiono in primavera. La coltivazione è diffusa in tutto il Mediterraneo, ma anche in Canada, dove i frutti vengono utilizzati soprattutto nell’industria dolciaria, ma di alcune varietà di mandorlo si utilizzano anche il legno e altre parti impiegate per creare saponi.
In italia esistono alcuni prodotti tipici, come la mandorla di Toritto in Puglia, le mandorle abruzzesi di Navelli, le mandorle arrubbia, cossa, ollu e schina de porcu della Sardegna, o le mandorle di Avola siciliane. Il segreto di questo alimento non è però solo racchiuso nel suo gusto, ma ha a che fare anche con gli ottimi valori nutrizionali che lo contraddistinguono. Vediamo allora quali sono le proprietà delle mandorle e i loro effetti benefici.(Continua)