Lo scorbuto è una malattia causata da una carenza di vitamina C di origine alimentare e caratterizzata da una gengivite grave, emorragie diverse, dolori articolari, anemia e, nel bambino disturbi della formazione dei denti e delle ossa. La Vitamina C ( acido ascorbico) è idrosolubile e termolabile. Si trova, allo stato naturale, nelle foglie di legumi verdi, nei frutti acidi (arance, limoni e pompelmi), nei pomodori e nei peperoni; Il latte contiene una certa quantità di vitamina C che diminuisce con la pastorizzazione; la cottura di tutti gli alimenti diminuisce nettamente il tenore di vitamina C. Il fabbisogno quotidiano è di 50 mg nell’uomo e 60 mg nella donna. La vitamina C è un fattore necessario al metabolismo cellulare e svolge un ruolo in tutti i tessuti in quanto trasportatore di idrogeno. Questo ruolo è particolarmente importante nella formazione del collagene, delle ossa, dei denti e dei vasi.
Quali sono le cause?
Nell’adulto, l’avitamonosi si osserva dopo qualche mese di dieta carente in individui sottoposti ad una alimentazione costituita esclusivamente da prodotti in conserva; colpisce di solito anziani, alcolisti o quelli che hanno una dieta priva di frutta e verdura fresca; la diarrea e la sprue diminuiscono l’assorbimento di della vitamina C e contribuiscono ad aggravare il deficit alimentare. I fabbisogni sono aumentati durante la gravidanza e l’allattamento, nella malattia di Basedow, nelle malattie infiammatorie, nelle ustioni e in caso di interventi chirurgici. Allo stesso modo, possono essere soggetti allo scorbuto anche neonati o bambini che seguono diete speciali o povere per motivi economici e sociali.
Sintomi dello scorbuto dell’adulto
Gengivite
Le gengive sono tumefatte,di un colore rosso-violaceo; sanguinano al minimo trauma e sono molto dolenti. Le papille intedentarie sono gonfie e, nei casi gravi, i denti cadono e le gengive si infettano. Bisogna rilevare che le lesioni delle gengive non si osservano mai negli edunteli.
Emorragie
Cutanee: sono dovute alla diminuzione della resistenza capillare; si osservano petecchie localizzate nei punti esposti a traumi, una porpora vascolare, ecchimosi ed ematomi. E’ tipica la presenza di ipercheratosi follicolare, circondata da iperemia, poi da emorragia.
Muscolari: molto dolorose, localizzate soprattutto ai muscoli del polpaccio e della coscia.
Articolari: l’emartrosi provoca dolori, tumefazioni e talvolta immobilizzazioni dell’articolazione.
Altri sintomi: anemia frequente ( di tipo microcitico), astenia, anoressia, edemi agli altri inferiori.
Sintomi dello scorbuto nei bambini
Lo scorbuto può comparire anche in bambini tra i 6 ed i 18 mesi nutriti esclusivamente con latte pastorizzato o con latte vaccino bollito (Morbo di Moeller-Barlow). La vitamina C è infatti sufficiente nel latte materno ma non in quello vaccino; inoltre il suo contenuto diminuisce fortemente con la sterilizzazione. Nei neonati, i sintomi comprendono irritabilità, dolore durante il movimento, anoressia e crescita rallentata. Nei lattanti e nei bambini, l’accrescimento osseo è alterato, e possono verificarsi sanguinamento e anemia.
Diagnosi
Esame fisico, alla ricerca dei sintomi appena descritti. I livelli effettivi di vitamina C, inoltre, possono essere ottenuti utilizzando test di laborario che analizzano i livelli di acido ascorbico.
Tasso plasmatico dell’acido ascorbico: quasi nullo nello scorbuto ma questo risultato non è patognomonico.
Dosaggio dell’acido ascorbico nei leucociti: questo test è più fedele del dosaggio plasmatico.
Test di saturazione: quando le riserve dell’organismo di acido ascorbico sono esaurite, l’acido ascorbico è assente nell’urina; riappare, tuttavia,a seguito della somministrazione di 300 mg di acido adcorbico al giorno per 3-4 giorni.
Trattamento dello scorbuto
Lo scorbuto viene trattato con successo attraverso l’integrazione orale di acido ascorbico. Le dosi utilizzate vanno fino a 300 mg al giorno per i bambini e da 500 mg a 1000 mg al giorno per gli adulti 2. Sono sufficienti sette giorni di terapia per vedere diminuire, o anche scomparire i sintomi dello scorbuto.
Come si può prevenire lo scorbuto?
Seguire una dieta sana ed equilibrata, dove siano presenti molta frutta e verdura, è utile per tenere alla larga questa malattia. La profilassi dello scorbuto si basa su una dieta che includa il regolare consumo di cibi vegetali freschi.
Hi colleagues, how is all, and what you dwsire too say oon the topic oof tjis paragraph, in my vie itts actually amnazing iin suppoet
of me.
It’s hard to fihd educated peole iin this particular topic,
however, you sound lie yoou know what you’re talking about!
Thanks