SALUTE

Semi di canapa: proprietà, benefici e controindicazioni

Canapa, Semi Di Cannabis, Grani, Sano

Cosa sono i semi di canapa?

I semi di canapa pur facendo parte della famiglia delle cannabaceae, canapa e marijuana sono due piante distinte. Diversamente dalla marijuana, la canapa, da cui si ricavano i semi a uso alimentare, contiene solo lo 0,2 % di tetraidrocannabinolo a differenza della marijuana che ne ha ben il 40% perciò  la canapa non ha proprietà stupefacenti. Gli Omega3 ed Omega6 contenuti nei semi di canapa sono utili per rafforzare il sistema immunitario, e tengono alla larga le allergie. Contengono gli otto aminoacidi essenziali e sono ricchi di proteine e fibre. 

Sono un superfood ma fanno bene a tutti?

I semi di canapa sono sconsigliate a chi soffre di colon irritabile. L’alto contenuto di fibre, infatti, potrebbe causare un lieve diarrea nei soggetti predisposti. Anche chi segue una dieta ipocalorica farà meglio assumerli con prudenza, perché apportano molti grassi. Inoltre sono controindicate a chi assume  farmaci anticoagulanti. Prima di inserirli nella dieta è meglio consultare il medico​.

Disturbi premestruali e menopausa

I semi di canapa grazie alla presenza di acido gamma-linoleico favoriscono l’equilibrio ormonale riducendo i disturbi legati alle mestruazioni e alla menopausa come l’irritabilità, gli sbalzi di umore e la ritenzione idrica.

Benefici al cuore e al colesterolo

Grazie alla presenza della lecitina e ai nutrienti contenuti riducono il rischio di problemi cardiovascolari,, abbassano i livelli di colesterolo LDL,  combattendo così l’arteriosclerosi e il decadimento cognitivo legato all’età.

 

Olio di semi di canapa

La presenza omega-3 e omega 6 nello’olio ricavato dai semi di canapa, se inclusi in modo regolare nella dieta e per un lungo periodo, aiutano, infatti, a rallentare e fermare le reazioni infiammatorie di psoriasi,dermatiti secche, e tutte le infiammazioni o irritazioni locali.

Rafforzano il sistema immunitario

Contengono Vitamina A e Vitamina E, che contribuiscono al rafforzamento delle difese immunitarie grazie anche all’alto contenuto di globulina (65%) e amminoacidi essenziali che favoriscono la corretta costruzione delle immunoglobuline.

Combattono l’insonnia

La presenza di triptofano e di Vitamina B6 favoriscono in modo naturale la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

 

Latte di canapa fatto in casa

Latte, Vetro, Fresco, Sano, Drink, Cibo

Il latte di canapa è una bevanda energizzante adatta a rafforzare l’organismo e può essere preparato in casa. Grazie alla presenza di Vitamina A, vitamina E, potassio, ferro e magnesio può essere considerata una bevanda salutare. I semi di canapa possono essere acquistati in erboristeria o anche online. Gli ingredienti sono: semi di canapa e acqua. E’ sufficiente frullare i semi con l’ acqua (es. 200 g di semi e 1,2 l di acqua) frullare e poi filtrare. Per il suo ricco sapore simile a quello delle noci, si accompagna bene anche a caffè, miele o cacao crudo.

Ti potrebbero interessare:

 

Semi di chia e barrette energetiche 

Cibo, Zucchero, Sweet, Desktop

 

Frutta secca: effetti benefici 

 

Propoli: proprietà e usi 

 

Insalata con semi di canapa e verdure


86 pensieri riguardo “Semi di canapa: proprietà, benefici e controindicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks