SALUTESindrome di Poland

Sindrome di Poland

Che cos’è la sindrome di Poland?

La sindrome di Poland è una patologia congenita dovuta a una ipoplasia dell’arteria sottoclaveare a causa di una sua torsione intorno alla sesta settimana di gestazione. La sindrome di Poland rientra tra le malattie rare.

 

 

 

 

Descrizione clinica

 

La sindrome di Poland provoca una serie di anomalie sull’emitorace che possono presentarsi da sole o in associazione tra loro e possono essere così schematizzati :

  • Assenza del capo sternale del muscolo gran pettorale
  • Ipoplasia della mammella o del capezzolo
  • Deficienza del tessuto sottocutaneo e dei peli ascellari
  • Anomalie ossee della parete toracica
  • Aplasia del muscolo piccolo pettorale
  • Sindattilia o ipoplasia dell’arto superiore ipslaterale
  • Ipoplasia dell’avambraccio.

Qual è il trattamento per la sindrome di Poland?

Il trattamento di questa patologia è indicato per fine estetici prevalentemente nel sesso femminile,  rimandato all’età di 18-19 anni in attesa di un completo sviluppo della mammella controlaterale. Esso consiste nella ricostruzione del volume mammario che può essere fatta a mezzo di protesi o di tessuto autologo. Nel caso si decide ad optare per l’utilizzo di un impianto protesico, questo necessita comunque di un’ulteriore copertura, data l’assenza del muscolo gran pettorale, che può essere effettuato con il prelievo, per esempio, del muscolo latinissimus dorsi. Residue  deformità della parete toracica possono essere ricostruite con ulteriori impianti per la parete toracica o con osteotomie costali.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Amastia: che cos’è e quali sono i rimedi

Che cos’è l’amastia? Si definisce amastia l’assenza di sviluppo della ghiandola mammaria sia mono che bilaterale. Essa può essere congenita..( Leggi articolo completo)

 

 

Cheiloschisi e palatoschisi

Qual è la differenza tra la cheiloschisi e la palatoschisi? La cheiloschisi, o labbro leporino (malformazione del labbro superiore), è .. (Leggi articolo completo)

 

Malattia di Huntington: malattia genetica rara

Che cos’è la  malattia di Huntington? Malattia di Huntington è una malattia degenativa  progressiva a ereditarietà autosomica dominante, caratterizzata da...(Leggi articolo completo)

 

Agenesia della vagina

Che cos’è l’agenesia della vagina? L’agenesia della vagina è una malformazione poco frequente che può presentarsi raramente isolata, con organi…(Leggi articolo completo)

 

 

 

 

 

 

 
 
 

(Bibl. Manuale di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, Nicolò Scuderi, Piccin Nuova Libraria S. P. A., Padova, 2015)

Un pensiero su “Sindrome di Poland

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks