Spezzatino di manzo
Lo spezzatino di manzo è una ricetta tipica italiana tramandata nel tempo. Lo spezzatino di manzo è molto apprezzato per gli ingredienti semplici e per la bontà della carne tenera insaporita da un sughetto cremoso.Lo spezzatino di manzo richiede una cottura abbastanza lunga e per tale motivo solitamente viene preparato la domenica o nei giorni festivi.Ne vale la pena perché è una vera bontà!!
Ingredienti
- 800 g circa di spezzatino di manzo
- 2 cucchiaiate di farina
- 1 cucchiaiata più una di noce di burro
- 2 cucchiaiate di olio d’oliva
- 1 dozzina di cipolline
- 2 tazze di brodo
- 2 cucchiaiate di prezzemolo tritato
- Sale e pepe
Preparazione
- Cospargete con una cucchiaiata di farina la carne dopo averla tagliata a cubetti. Riscaldate una teglia e versate l’olio e la noce di burro, aggiungete la carne facendola prendere colore da tutte le parti a fiamma bastanza alta.
- Salate e pepate. Sbucciare le cipolline, aggiungetele alla carne e versate il brodo. Abbassate la fiamma, chiudete col coperchio, fate cuocere per circa due ore.
- Amalgamate il resto del burro al resto della farina e aggiungete, poco alla volta, al fondo di cottura della carne. Continuando a mescolare, fate riscaldare il tutto.
- Spolverate con prezzemolo e servite.
Si possono aggiungere olive nere e verdi secondo i gusti personali.
Ti potrebbero interessare:
Il tenerone o reale coincide con una grossa massa muscolare del collo, piena di tessuto connettivo e quindi perfetta per le cotture lente: è il taglio “principe” per preparare lo spezzatino, nonostante sia di terza scelta.
Il fusello o polpa o girello di spalla, ricavato dai muscoli della spalla, è un’altra parte del bovino che si può utilizzare per questa ricetta; oltre alle caratteristiche positive, ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La pancia alterna strati di muscolo a strati di grasso, e per questo, se la utilizzate, otterrete uno spezzatino molto morbido e gustoso.
Molto più pregiato, ma perfetto per la cottura in umido e quindi anche per lo spezzatino, il pesce o gallinella è un taglio che si ricava dalla parte inferiore della gamba posteriore.(Continua su Gustosissimo)