Stelline glassate
Le stelline glassate sono dei biscotti di Natale deliziosi e molto apprezzati. Si possono consumare a casa o regalare a parenti e amici. Indicati per la prima colazione o per qualsiasi altro momento della giornata.
Ingredienti:
- 400 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 limone
- 50 g di mandorle pelate
- 20 grammi di cannella in polvere
- 10 grammi di zenzero in polvere
- 4 chiodi di garofano in polvere
- 4 grammi di noce moscata in polvere
- sale
Per la classe a bianca:
- 200 g di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 limone
PREPARAZIONE DELLE STELLINE GLASSATE
- In una terrina mescolate la farina, le spezie, le mandorle tritate e un pizzico di sale. Montate gli albumi fino a farli diventare spumosi. Aggiungete il succo del limone, lo zucchero a velo, mescolando fino a quando il composto non sarà sodo.
- Incorporate lentamente la meringa al composto secco, avvolgetelo nella pellicola trasparente e sistematelo in frigo per un’ora.
- Cospargete il piano da lavoro con lo zucchero a velo, versatevi l’impasto, stendetelo allo spessore di 1 centimetro e, servendovi della formina ricavate le stelline. Sistemate i biscotti nella teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 150° C per 15 minuti. Decorate le stelline con la glassa.
Come preparare la glassa
- Per fare la glassa bianca all’acqua mettete 300 g di zucchero a velo in una ciotola e cominciate ad unire 1 cucchiaio di acqua alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che si formerà una pastella mediamente fluida; a questo punto lavoratela energicamente per qualche minuto, dopodiché la vostra glassa sarà pronta da utilizzare.
Vedi anche:
I biscotti al latte sono gradevolissimi e possono essere gustati a colazione e in qualunque altro momento della giornata. Sono…
I biscotti al tè matcha sono dei buonissimi biscottini aromatizzati con il tè matcha,
un tè verde giapponese….