Ricette

Tagliatelle con barbabietola rossa

 

  • Difficoltà : media/ 
  • Tempo: 1 ora 
  • 4-6 persone

Le Tagliatelle con barbabietola rossa sono un tipo di pasta fresca fatta in casa, un piatto coreografico molto gustoso. La barbabietola rossa è ricca di fibre e contiene, sostanze estremamente benefiche per l’organismo umano, come antociani e flavonoidi. La barbabietola rossa si può trovare già cotta sottovuoto nel banco frigo del supermercato oppure fresca nell’ortofrutta. Le Tagliatelle con barbabietola rossa possono essere preparate per le occasioni speciali o per la propria famiglia, in un giorno in cui c’è la voglia di preparare qualcosa di diverso.

 

Ingredienti

  • 200 g di farina 00 + 250 g di farina di semola di grano duro
  • uova + un tuorlo
  • 1 o 2 barbabietole già cotte
  • Sale

Per il pesto 

  • 2 barbabietole già cotte
  • 50 g  di Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

♥  Le Tagliatelle rosse alla barbabietola rossa possono essere decorate a piacere, secondo i propri gusti, rucola, semi di papapero, formaggio ecc..

Preparazione delle tagliatelle con barbabietola rossa

 

  1. Frullate una barbabietola di circa 125 grammi con una presa di sale e mettetela da parte.
  2. Mescolate le due farine insieme, formate la classica fontana e sgusciate nel centro le uova e, poco alla volta, unite le barbabietole frullate: amalgamate le farina e lavorate bene per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto su un vassoio infarinato con la semola e copritelo con un telo pulito.
  3. Fatelo riposare  per 1 ora.
  4. Nel frattempo preparate il pesto di barbabietola: frullate le barbabietole con il parmigiano e aggiungete a filo l’olio fino a raggiungere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe.
  5. Riprendete l’impasto e stendetelo in sfoglie sottili con il matterello o con la macchinetta e ricavate le tagliatelle.
  6. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con il pesto.
  7. Impiattate e decorate il piatto a vostro piacimento.

 

Vedi anche:

Tagliatelle alla salicornia

 Le tagliatelle alla salicornia sono un piatto molto particolare ma davvero gustoso. La salicornia è una pianta conosciuta come “asparago di mare”, il suo uso in cucina non è molto diffuso ma è ricca di fibre e …

Tagliatelle alla salicorniaLeggi altro »


Tagliatelle con le taccole

Tagliatelle con le taccole sono un primo piatto gustoso. E’ preparato con le taccole, le tagliatelle fresche all’uovo, i pisellini, parmigiano e olio extravergine d’oliva. Le taccole sono una verdura primaverile ed estiva molto utilizzata in cucina per i suoi effetti benefici. L’abbinamento con le tagliatelle fresche rende questo piatto una vera bontà!! Ingredienti per …

Tagliatelle con le taccoleLeggi altro »


Tagliatelle fritte

Le tagliatelle fritte sono un piatto sfizioso preparate con la pastella, fritte nell’olio di semi e  servite con la salsa di pomodoro e foglie di basilico.   Ingredienti per 4 persone   Tagliatelle all’uovo  500 2 uova Farina g: 200 Birra: 1 decilitro Salsa di pomodoro g: 400 Parmigiano g: 60 Basilico Olio extravergine d’oliva …

Tagliatelle fritteLeggi altro »


Tagliatelle all’arancia con mascarpone
Le tagliatelle all’arancia e mascarpone sono un primo piatto aromatizzato alle zeste d’arancia e condite con una crema al mascarpone. Preparazione 5′ // Cottura 10′  Ingredienti per 4 persone    400 g  di tagliatelle fresche all’uovo  150 g  di mascarpone 1/2 cipolla  Olio d’oliva  Sale e pepe rosa in …

Tagliatelle all’arancia con mascarponeLeggi altro »


Salicornia al limone

 

 

Un pensiero su “Tagliatelle con barbabietola rossa

  • hello there and thanks to your info – I have definitely picked up anything new from right here. I did then again expertise several technical issues using this website, since I experienced to reload the web site lots of occasions prior to I may get it to load properly. I were considering if your web hosting is OK? No longer that I am complaining, however slow loading cases times will very frequently impact your placement in google and can injury your high quality ranking if ads and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Anyway I am adding this RSS to my e-mail and can glance out for much more of your respective fascinating content. Ensure that you replace this again very soon..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks