Tartufi al peperoncino
I tartufi al peperoncino sono dei deliziosi dolci con cioccolato fondente e peperoncini che danno un gusto leggermente piccante e stuzzichevole!!
Ingredienti per 6 persone:
- Cioccolato fondente g: 400
- Panna vegetale da montare già zuccherata g: 650
- Peperoncino di Cayenna in polvere
- Peperoncino calabrese in polvere
- Paprika dolce in polvere
- Cacao amaro g: 150
;
Preparazione tartufi al peperoncino
- In una casseruola portate a bollore la panna, il cioccolato ridotto a pezzettini, lasciate sciogliere a fuoco basso, rimestando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema densa e omogenea e, incorporate i peperoncini e la paprika.
- Lasciate intiepidire e conservate in freezer per 30 minuti.
- Con le mani confezionate dei tartufi del diametro di 3 cm, passate nel cacao e servite e nei pirottini di carta.​
Ti potrebbero interessare:
- Ciambelle di mele
- Cupcake alla crema
- Crostatine integrali con crema light e nergi
- Pere ripiene in pentola a pressione
Peperoncino
Il peperoncino presenta fusto eretto, fiori bianchi e frutti dalla forma oblunga che nella fase della maturazione passano dal verde al giallo fino al rosso acceso. La peculiarità del frutto è la piccantezza al palato, caratteristica che gli viene conferita dalla capsaicina, un alcaloide presente al suo interno in concentrazioni variabili a seconda della specie considerata.
Oltre al gusto piccante, la capsaicina è una sostanza rubefacente, cioè in grado di stimolare e aumentare il flusso sanguigno. Il tipico sapore piccante rende il peperoncino una spezia ideale in cucina per condire e insaporire le nostre ricette. Ma essendo ricchissimo di principi attivi, il peperoncino può essere utilizzato anche in preparazioni topiche per contrastare l’artrite e i dolori muscolari.,,GreenMe