Teglia di patate e cipolle al forno
La teglia di patate e cipolle al forno è un contorno saporito e può essere usato per accompagnare piatti di pesce o carne. La teglia di patate e cipolle al forno può essere preparata velocemente e con ingredienti facili da trovare in casa. La semplicità non toglie nulla al gusto, questo piatto si presenta ricco e gustoso. La teglia di patate e cipolle al forno è un piatto molto economico ma gustosissimo!!
- Per 4 persone
- Facile
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 4 patate medie
- 4 cipolle bianche
- Origano
- Maggiorana
- Olio extravergine di oliva
- Burro
- Sale e pepe
Rotolo salato con spinaci e prosciutto
Preparazione
- Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele con carta assorbente, quindi tagliatele con il coltellino a fettine sottili possibilmente dello stesso spessore (se la possedete usate una mandolina); poi immergete le patate in abbondante acqua bollente salata per 1 minuto.
- Spellate le cipolle, affettatele a velo e dividete le fettine in anelli. Spennellate con un filo di olio la teglia, fate sul fondo uno strato di patate, cospargetelo con anelli di cipolla, insaporite con sale, abbondante pepe, un pizzico di origano e uno di maggiorana.
- Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro. Mettete la teglia in forno già caldo a 180° e cuocete le verdure per 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
- Potete servirle con un secondo di pesce o un piatto di carne arrosto.
Guarda anche:
- Torta di patate dolci e frutta secca
- Rotolo di patate di farcito
- Rotolo salato con spinaci e prosciutto
- Rotolo di frittata con prosciutto e fontina
Cipolla: le fantastiche proprietà medicinali e come usarla per esaltarne i benefici
La cipolla (Allium Cepa) fa parte della stessa famiglia dell’aglio, dello scalogno, del porro e dell’ erba cipollina. Si tratta di un ortaggio tipico della nostra tradizione culinaria di cui spesso si evidenzia il caratteristico gusto piuttosto che le proprietà. I benefici che offre il consumo di cipolla sono invece da tenere in grande considerazione, un po’ come l’aglio, infatti, andrebbe consumata più spesso per sfruttarne tutte le proprietà...(Continua)