SALUTE

Tremore



Il tremore è un' oscillazione ritmica e involontaria. Il tremore può essere differenziato in tremore a riposo, tremore attitudinale e tremore intenzionale o d'azione. Il tremore attitudinale è assente a riposo e compare durante il movimento. Il tremore attitudinale lo troviamo negli Stati ansiosi nelle neuropatie periferiche nella sclerosi multipla


Che cos’è il tremore?

 

Il tremore è un’ oscillazione ritmica e involontaria, che un segmento corporeo descrive intorno alla sua posizione di equilibrio, dovuta a contrazione ripetuta dei muscoli agonisti e antagonisti. I tremori sono presenti solo nello stato di veglia e scompaiono nel sonno.  Può essere differenziato in tremore a riposo, tremore attitudinale e tremore intenzionale o d’azione.

 

Tremore a riposo

Compare quando il segmento (arti) è a riposo e si attenua quando l’arto compie un movimento volontario. E’ distale, interessa gli arti superiori, meno frequentemente quelli inferiori e la mandibola. È tipico della sindrome parkinsoniana.

 

Tremore nel morbo di parkinson

 



 

Tremore attitudinale

E’ assente a riposo e compare quando si mantiene una postura che attiva la muscolatura. Aumenta  durante i movimenti di destrezza (ad es. scrivere). Interessa agli arti superiori, il volto, i muscoli faringo-laringei,  (voce tremula). E’ ad ampie scosse che tendono, persistendo la postura, ad aumentare di ampiezza ed è più rapido del tremore a riposo. È presente in numerose patologie: ipertiroidismo, tossici esogeni  (sali di litio, antidepressivi triciclici, acido valproico, sali di mercurio), stati ansiosi, neuropatie periferiche, sclerosi multipla. In assenza di tali patologie viene definito essenziale.

Tremore intenzionale o d’azione

Compare nella fase terminale di esecuzione di un movimento volontario, la cui traiettoria diventa discontinua a causa  di oscillazioni successive di ampiezza crescente. È presente nelle patologie cerebellari e scompare con il riposo.

 



 

Ti potrebbero interessare:

 

 

 

48 pensieri riguardo “Tremore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks